Venerdì 1° dicembre 2023 gli alunni delle tre classi iscritti all’indirizzo musicale della Secondaria “Boccati” di Camerino si sono recati in viaggio di istruzione a Pesaro, “capitale della cultura 2024”, città che si fregia di aver dato i natali a Gioachino Rossini. Accompagnati dai docenti Valentina Del Carpio, Andrea Ercoli, Antonio Coloccia e Silvia Camertoni, tutti gli allievi che frequentano con passione il percorso musicale sono stati coinvolti in un’uscita didattica a loro interamente dedicata alla scoperta del grande musicista pesarese, padre del melodramma ottocentesco italiano. In mattinata gli alunni hanno potuto visitare il Teatro Rossini, inaugurato come Teatro del Sole nel 1637 da Papa Urbano VIII, che concesse per la sua costruzione gli spazi delle vecchie scuderie ducali costruite da Guidobaldo II della Rovere. Successivamente si sono diretti verso la casa natale di Rossini, nella quale hanno potuto godere un’esperienza di visita coinvolgente, grazie a tecnologie che permettono di consultare e ascoltare opere e lettere del compositore attraverso dispositivi touch screen.Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo presso un noto ristorante del centro storico, gli allievi iscritti alle quattro classi di strumento si sono recati presso il Museo Rossini, inaugurato nel 2019, per un’ulteriore immersione nel mondo rossiniano, raccontato come un’opera lirica interattiva, in un percorso affascinante i cui supporti multimediali hanno consentito di coglierne ogni sfumatura, che ha seguito le tappe biografiche del compositore tra luoghi e personaggi a lui cari. In particolare, l’area tematica scelta è stata “Il teatro al tempo di Rossini”, un tuffo nel mondo di Gioachino Rossini: la sua immagine, che conosciamo dai ritratti dei suoi contemporanei, come porte che attraversano il tempo, fino agli artisti di oggi, che a lui si sono ispirati, e la sua musica, per la quale ancora oggi è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Tutto ciò nella cornice di un periodo importante per il teatro dell’opera, con l’introduzione di nuovi materiali e tecniche nella costruzione dei teatri e nell’allestimento delle scenografie.Di seguito la suggestiva esperienza della Sonosfera, un teatro unico al mondo progettato per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, ideato da David Monacchi, professore al Conservatorio Rossini. La Sonosfera è uno spazio costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno. L’esperienza è stata quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo e di un’esplorazione sensoriale molto potente.Tutti gli alunni dell’indirizzo musicale si sono mostrati particolarmente attenti durante le visite guidate, partecipando attivamente a ogni attività proposta con curiosità e amore per la musica. Il viaggio ha voluto premiare l’impegno degli allievi in questi primi mesi di scuola, che culminerà con il Concerto di Natale programmato per lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 18.30 presso l’Auditorium Benedetto XIII, che vedrà quest’anno la partecipazione delle classi quinte delle Scuole Primaria Betti e D’Acquisto dell’Istituto.

Prof.ssa Valentina Del Carpio (referente dell’indirizzo musicale)