Lunedi 29 maggio 23 è venuta a trovarci in classe come promesso la signora Monachesi autrice di numerosi libri di letteratura e poesie anche per bambini.

Daniela Monachesi appena arrivata ci ha raccontato una bella storia con dei bellissimi disegni illustrati da lei e siccome aveva bisogno di spazio siamo andati tutti in palestra.

La storia si intitolava “BELLA  E’LA TERRA” e parlava dei quattro elementi Terra, Vento, Acqua , Fuoco.

Poi ci ha letto alcune sue poesie e ci sono piaciute molto, tutte molto interessanti e che ci hanno fatto immergere con la fantasia nella natura. In palestra è venuto a portare il suo saluto il nostro Dirigente scolastico Francesco Rosati che ci ha augurato buon lavoro.

Rientrati in classe abbiamo tutti insieme composto la  poesia… “CIAO SCUOLA PRIMARIA!” come conclusione di un percorso educativo iniziato con la poetessa Monachesi tre anni fa.

Purtroppo le ore sono trascorse in fretta come pure questi anni di scuola elementare in compagnia anche della poesia che comunque rimarrà per sempre nei nostri cuori insieme alle maestre: Viviana, Emilia, Domenica, Maria e Martina.

Ciao scuola primaria!

Ecco che finisce la scuola primaria
E noi cambieremo aria!
Contenti o no d’andare via,
ci aspetta una classe nella secondaria.
Incontreremo nuovi amici con simpatia
Pur sentendo rimpianti e nostalgia
Per cinque anni trascorsi insieme,
imparando a volerci bene.
Ricordiamo degli autunni i colori
Delle primavere i profumati fiori
Se negli inverni la neve scendeva lentamente
Nell’estate un sole forte e cocente.
Sul muro il paletto dell’altezza
Si è alzato di molto e in fretta.
Speriamo che sia cresciuto anche il cervello
Dell’umanità, dono più utile e bello.
Un pezzo del mio cuore sempre qua
Ricordando le maestre con amore e cordialità

Gli alunni della classe 5^A Betti