Sabato 18 marzo l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” ha partecipato alla fase provinciale dei campionati studenteschi di scacchi a Civitanova Marche, presso il Circolo “Ugo Bassi”. La squadra della Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto”, composta dagli alunni Lorenzo Fanelli, Dario Fiore, Gregorio Formentelli, Mirco Maccagnani, Andrea Venturi e Luca Venturi della classe quarta, brillantemente preparata dall’esperto Michele Cavallaro nell’ambito del progetto “Scacchi e dama, sport per la mente”, ha affrontato il suo primo torneo con prontezza e concentrazione, condividendo anche le scelte strategiche a favore del bene comune, dimostrando maturità e spirito di squadra. Grande l’emozione, poiché all’ultimo turno i bambini hanno addirittura potuto sperare nel terzo posto e nella qualificazione alla fase regionale.
Durante la premiazione, gli organizzatori hanno voluto ricordare il preside Maurizio Cavallaro consegnando al figlio Michele un attestato di merito intitolato “Scacco matto al sorriso”. La classifica finale ha visto la squadra dell’Istituto classificarsi al sesto posto su 14 partecipanti, un risultato sorprendente che conferma la competenza dell’esperto esterno, ma soprattutto la potenzialità educativa e formativa del gioco degli scacchi nonché la validità del progetto portato avanti dall’insegnante referente Maria Laura  Moreni e sostenuto con fermezza dal Dirigente Prof. Francesco Rosati.

Maestra Alessia Barboni