Editori, istituzioni, media, tv e tutto il mondo del libro ancora insieme per portare nuovi libri nelle scuole di tutta Italia e contribuire a creare nuovi lettori.“Leggere è un’attività che stimola la creatività ed è indispensabile nella crescita e nella formazione dei ragazzi, fin dalla prima infanzia. Ci fa confrontare con un autore, riflettere, utilizzare l’immaginazione e i dati dimostrano che la consapevolezza degli studenti italiani dell’importanza della lettura è forte e radicata. In un’epoca caratterizzata dalla necessità di governare fenomeni come l’intelligenza artificiale e il digitale, l’iniziativa #ioleggoperché contribuisce a valorizzare questa consapevolezza e a orientare i ragazzi nella straordinaria ricchezza che i libri possono offrirci”, ha sostenuto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con tutta la filiera del libro, con il supporto di Fondazione Cariplo, con il patrocinio di SIAE e con il coinvolgimento di librerie, biblioteche, media, tutte le tv e dei privati cittadini: insieme ancora una volta per arricchire le biblioteche delle scuole italiane e per formare, insieme, i lettori di domani.

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.L’istituto comprensivo “Ugo Betti” aderisce all’iniziativa. Si potranno donare libri alle scuole dell’istituto andando nelle librerie gemellate.

Martedì 7 novembre alle ore 17:00 l’autrice Nadia Terranova ci aspetta presso la libreria Kindustria di Matelica per presentarci i suoi libri per ragazzi.

Giovedì 9 novembre alle ore 16:30 la prof.ssa e autrice Chiara Emiliozzi con il suo libro “Gli ingredienti della felicità” sarà presente alla riapertura della biblioteca scolastica presso le scuole primarie di Camerino in via Medici 13.

Maria Laura Moreni