Si sono appena concluse a Camerino le Finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Pallavolo, che hanno visto coinvolti più di cinquecento studenti provenienti da tutte le regioni italiane unite in nome dello sport e della sana competizione.

Alla cerimonia di apertura, svoltasi lo scorso lunedì 11 settembre presso la Rocca Borgesca, hanno partecipato le atlete e gli atleti con i loro insegnanti alla presenza delle tante autorità locali e nazionali intervenute. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha affidato l’organizzazione generale dell’evento all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche che ha coinvolto il Coordinamento regionale di Educazione fisica e sportiva. Hanno supportato la complessa macchina organizzativa la Federazione italiana pallavolo (Fipav), il Comune di Camerino, UNICAM e l’ERDIS. Molto importante è stata poi la presenza dell’Istituto Tecnico “Giovanni Antinori”, che ha curato l’ufficio stampa e la comunicazione dei Campionati, e dei Licei “Costanza Varano” che si sono occupati della parte tecnico-sportiva e dell’accoglienza. L’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino ha dato il suo prezioso contributo con la Scuola Secondaria a indirizzo musicale “G. Boccati”, intervenendo nelle cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione.

Pianisti, flautisti, percussionisti e violoncellisti, magistralmente preparati dai professori Andrea Ercoli, Valentina Del Carpio, Roberto Bisello, Rosario Scotti Di Carlo, Elena Antongirolami e Antonio Coloccia, hanno eseguito in formazione orchestrale un’interessante trascrizione dell’Inno alla Gioia, tratto dalla IX Sinfonia op. 125 di Ludwig van Beethoven, divenuto Inno europeo.

A seguire i saluti delle tante autorità presenti e la partecipazione degli Istituti “Filelfo” di Tolentino e “Costanza da Varano” di Camerino con alcune esibizioni coreografiche.

Particolarmente emozionante il momento dell’accensione del tripode al termine dell’Inno nazionale che ha visto coinvolti, oltre ai bravissimi piccoli orchestrali, anche un gruppo di coristi selezionato tra i tanti alunni iscritti alle quattro classi di strumento dell’indirizzo musicale.

Altrettanto emozionante e festosa la Cerimonia di chiusura dei Campionati studenteschi svoltasi all’Auditorium Benedetto XIII venerdì 15 settembre, che ha visto la premiazione delle squadre vincitrici (il Veneto per il torneo maschile e l’Emilia-Romagna per quello femminile) e la premiazione dei migliori giocatori.

Gli alunni del coro e dell’orchestra della Scuola Secondaria a indirizzo musicale “G. Boccati” hanno presentato la trascrizione per orchestra scolastica, in tonalità originale, del “Canto degli Italiani”, con musica di Michele Novaro e testo di Goffredo Mameli, coinvolgendo tutti i presenti come solo la musica e lo sport riescono a fare.

Agli alunni e ai docenti dell’indirizzo musicale, fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino, vanno i complimenti del Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati e dell’intera comunità camerte. All’USR per le Marche esprimiamo il più sentito ringraziamento per aver coinvolto l’Istituto in questa meravigliosa esperienza didattico-formativa e umana.