Grande successo dei nostri alunni della 1^A Secondaria di I grado “Boccati” di Camerino, Matteo Belardinelli e Edoardo Paoletti, alla gara di sci, specialità gigante, disputata il 19 febbraio scorso ad Ovindoli ed organizzata dal Comitato Umbro Marchigiano. I nostri studenti, che gareggiano per lo Sci Club Sarnano JAST, si sono classificati rispettivamente al 1° e al 3° posto della classifica con i tempi di 44.56’’ e 45.41’’. Complimenti vivissimi, dunque, ai nostri valenti ragazzi e alle loro famiglie da parte di tutto l’Istituto. La scuola deve investire e credere fermamente nell’attività motoria e nello sport, anche nella sua dimensione agonistica, come elemento fondamentale per la formazione e la crescita dei nostri giovani.

Vari progetti ha sposato infatti quest’anno l’Istituto inserendoli nel Piano dell’Offerta Formativa. Alcuni riguardano la scuola primaria, come “Kids” e “Marche in movimento”, che hanno l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva per le sue valenze formative, la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale. Un’altra iniziativa ludico-motoria interesserà l’infanzia, dal titolo “Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni e finalizzato alla costruzione del sé anche in relazione con l’altro, attraverso il movimento e lo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche.

Infine, l’Istituto ha aderito con il CUS Camerino ai cosiddetti “Patti di Comunità”, un progetto che sta consentendo attualmente a più di 100 studenti dell’Istituto di aumentare il tempo scuola con attività sportive pomeridiane presso gli impianti in località Le Calvie.

I risultati ottenuti da Matteo e Edoardo vanno dunque interpretati in quest’ottica, dello sport come parte integrante del nostro sistema di istruzione e formazione, che deve valorizzare e promuovere anche l’aspetto agonistico, per i valori positivi che questo porta con sé: rispetto dell’avversario, fair play, senso del dovere e responsabilità, socializzazione e integrazione, autostima, controllo dell’impulsività, sana competizione.