Le lezioni sono terminate ed ecco arrivare Natale 2021. Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria Salvo D’acquisto di Camerino si sono impegnati a raccogliere la cifra necessaria per sostenere gli studi di Samuel, un bambino etiope, compagno di scuola a distanza ormai da tre anni.  Gli alunni camerti non hanno voluto far mancare il proprio sostegno al loro coetaneo e si sono impegnati fin dall’inizio dell’anno scolastico a raccogliere la somma necessaria partecipando a piccole attività organizzate nelle singole classi. Con l’approssimarsi delle feste sono state allestite piccole pesche di beneficenza il cui ricavato è confluito nell’adozione. Tale iniziativa rientra nel progetto “Il Soldino Solidale” nato a seguito dell’evento sismico del 2016, alla immensa solidarietà ricevuta da tutta l’Italia e al fine di perseguire il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030; garantire a tutti e a tutte una buona istruzione.

L’idea di fondo è quella di innescare il protagonismo dei ‘bambini per i bambini’ passando attraverso il coinvolgimento della scuola, quale luogo privilegiato, oltre che di produzione e diffusione delle conoscenze e sostegno alla crescita globale dei bambini e degli adolescenti, anche di educazione alla convivenza civile, alla solidarietà, alla mondialità.

Il progetto vuole tradurre in pratica l’impegno della scuola ad educare insieme alle famiglie e alle agenzie educative presenti nel territorio, alunni competenti, portatori di valori, costruttori di solidarietà e consapevoli dei propri diritti nella prospettiva di rafforzare il patto educativo.

Basta poco per rallegrare il cuor, un sorriso, e ancor di più il sorriso di un bambino!