Le classi prime dei plessi Salvo D’Acquisto e Giacomo Leopardi dell’istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino, mercoledì 31 maggio sono andate alla Fattoria Didattica “La Fonte” di Mogliano accogliendo favorevolmente la proposta giunta nei mesi precedenti.

Il Progetto “Una giornata in fattoria” ha l’obiettivo di avvicinare in modo ludico e creativo i bambini alla vita della fattoria permettendo loro di entrare a contatto con molte razze di animali, con la vita del maneggio e con i cambiamenti che la campagna attraversa durante le diverse stagioni.

Una fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura, gli animali e il mondo agricolo.

Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, visitare una stalla, accarezzare una capretta, seminare e raccogliere i frutti della terra, sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo il quotidiano, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

È stato possibile aderire al progetto personalizzando insieme agli esperti le attività da svolgere durante la visita. Siamo andati a trovarli organizzando un’uscita didattica nella struttura. All’ingresso della fattoria ci aspettava “Il sentiero degli animali”, dove poter conoscere ed interagire con tantissimi esemplari, ed un’ampia stalla con mucche e vitellini. Scendendo, abbiamo trovato la scuderia, dove poter ammirare diverse razze di cavalli. Abbiamo cavalcato in un ampio rettangolo ed è statopossibile svolgere attività di laboratorio all’interno della club house e del tondino coperto spazzolando e facendo camminare i pony presenti nella struttura.

Ringraziamo Michela, Matteo, Sonny e la ragazza che ci hanno accompagnato lungo questo bellissimo viaggio a contatto con gli animali! 

Gli alunni e le insegnanti dei plessi D’Acquisto e Leopardi.