Grande risultato per gli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado “Boccati” di Camerino alla XXIV edizione del prestigioso concorso “Zangarelli” di Città di Castello.

L’ensemble di giovani musicisti, composto da Gianluca Morosi (classe 3^) e Cecilia Formentelli (classe 2^) al flauto, Giulia Buffa (classe 3^) al pianoforte e Leonardo Carsetti (classe 2^) al violoncello, si è distinto con l’eccellente punteggio di 94/100, ottenendo il secondo premio nella categoria riservata ai gruppi strumentali di classe terza.

I giovani musicisti della scuola “Boccati” hanno eseguito un brano particolarmente impegnativo per la loro età: il primo movimento del Concerto Doppio di Antonio Vivaldi per due flauti solisti, orchestra e basso continuo, in cui la parte dell’orchestra e del basso continuo è stata affidata al pianoforte e al violoncello.

Gianluca, Cecilia, Giulia e Leonardo hanno affrontato la sfida con passione, bravura e serietà, dando ciascuno il meglio di sé e divertendosi nel fare musica insieme. Il gruppo è stato preparato dagli insegnanti Valentina Del Carpio (docente di Flauto), Elena Antongirolami (docente di Violoncello) e Vincenzo De Blasis (docente di Pianoforte).

Un traguardo importante che non fa che confermare il grande valore culturale e formativo del percorso musicale inserito all’interno della scuola secondaria di Camerino, che dà ai ragazzi una ulteriore opportunità di crescita, di scoperta e di valorizzazione del proprio talento.

Tanti sono i progetti avviati sul territorio nei quali sarà possibile ascoltare gli alunni dell’indirizzo musicale, a partire dalle esibizioni in occasione delle celebrazioni per la festa del Patrono San Venanzio e della manifestazione della Corsa alla Spada e Palio, fino ad arrivare ai concerti finali dell’indirizzo musicale programmati dal 28 maggio al 1° giugno presso l’auditorium dell’accademia della Musica “Corelli”.

Da parte di tutta la scuola e del Dirigente Scolastico vanno i complimenti ai giovani musicisti per l’ottimo risultato ottenuto al prestigioso Concorso e ai loro insegnanti che li hanno preparati con cura, professionalità e passione, con l’augurio che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di successi.