Secondo appuntamento con la musica giovedì 9 dicembre per l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti”. Dopo il concerto per le scuole primarie del 9 novembre scorso con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Istituto ha proposto una lettura-concerto per voce recitante e flauti dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”, con l’attrice Elena Zegna e il flautista Ubaldo Rosso, impegnato anche nella viola da gamba. 
Lo spettacolo, rivolto alle classi seconde della Secondaria di I Grado “Boccati” di Camerino, si è tenuto presso l’auditorium dell’Accademia della Musica “Franco Corelli”, gentilmente concessa. La lettura interpretata dei più noti canti tratti dall’Inferno della Divina Commedia si alterna e s’intreccia all’improvvisazione e all’esecuzione di pagine musicali al flauto. A partire dall’incipit per proseguire con i personaggi più noti, Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino, il testo si alterna e a tratti s’intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su strumenti dalle timbriche differenti: il flauto e la viola da gamba. La ricerca di musiche caratterizzate da una forte affinità sensoriale con i versi di Dante potenzia la carica emotiva del testo. Il concerto è stato offerto dalla sede di Camerino della Gioventù Musicale d’Italia.

 

ELENA ZEGNA. Attrice e docente torinese si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali e compagnie teatrali presso Circoli privati e Teatri, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Alfieri, Teatro Gobetti, Teatro Nuovo, Teatro Piccolo Regio. Ha lavorato come doppiatrice di cartoni animati e telefilm per la Merak Film di Milano, come speaker radiofonica, pubblicitaria presso varie agenzie e partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa e di poesia. Ha realizzato letture-concerto con pianoforte, arpa, flauto e liuto proponendo diversi generi di programmi, in particolare in Piemonte per il Circolo dei Lettori, il Circolo della Stampa, il Castello del Roccolo, la Certosa Reale, la Sacra di San Michele, Palazzo Vitta a Casale Monferrato, la Fondazione Bottari Lattes a Monforte, Festivalstoria a Saluzzo, Pavese Festival a S. Stefano Belbo, all’Università La Tuscia a Roma, a Villa Floridiana a Napoli. Ha partecipato ad importanti rassegne letterario-musicali in tutta Italia con programmi sia per adulti che per bambini. Tiene corsi di lettura espressiva e di interpretazione presso le Biblioteche Civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere, di narrazione per l’A.I.B, la L.I.L.T. e l’A.B.I.O., di  comunicazione, uso della voce e formazione docenti per la Provincia di Torino. 

UBALDO ROSSO. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione al repertorio solistico e cameristico per flauto, esibendosi in varie formazioni in prestigiose sale in Italia (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, Piccolo Regio G. Puccini a Torino, Teatro Alfieri a Torino, Sala dei Giganti a Padova, Accademia Filarmonica di Bologna). Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart per RAI radio 3. E’ stato per oltre 40 anni titolare della cattedra di flauto in diversi Conservatori statali italiani: Piacenza, Cuneo, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Conservatorio “G. Verdi” Torino.

Locandina Lettura-Concerto 9 dicembre 2021