Primaria “Salvo d’Acquisto”

62032 Camerino MC

Cod. Meccanografico: MCEE8090C
Email: primariasda@tiscali.it
Collaboratori scolastici: Straini Corrado, Castelli Giovanni Maria, Giulianelli Loretta, Mataloni Rita, Benedetti Vanessa, Tessitore Imma, Cetoretta Michela.

Fiduciaria di Plesso: ins. Pigotti Lorella

LA SCUOLA

L’edificio è ampio e luminoso, disposto su quattro piani. Si tratta di una struttura moderna con i dissipatori alla base che offre buone condizioni di sicurezza. Progettato per ospitare sei classi e quattro laboratori, attualmente accoglie le undici classi delle scuole primarie di Camerino.

Tempo Pieno perché?

La scuola primaria a tempo pieno “Salvo D’Acquisto” propone da sempre un percorso formativo il cui punto di partenza è il bambino nella sua formazione globale, da sviluppare progressivamente attraverso un intervento educativo basato sulla partecipazione consapevole alla vita scolastica. Le proposte educative sono scelte di scuola, inserite nella programmazione, che è progettata e verificata insieme da tutte le insegnanti.
Nella nostra scuola si opera da anni con l’obiettivo di valorizzare le diversità individuali; l’organizzazione didattica permette sia di individualizzare il lavoro (ossia cercare le strade adatte a ciascuno) sia di utilizzare modi diversi per apprendere (attraverso il materiale librario alternativo, il gioco, il movimento, la psicomotricità, i laboratori, il teatro, il computer…). Per conoscere le proposte sono indispensabili le riunioni dei genitori, dove si presentano e si discutono insieme scelte e risultati.
La scuola, per scelta, non è mai sola: sono tante le persone che collaborano gioiosamente e produttivamente con noi.

L’ORARIO

Orario delle lezioni
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.20 alle 16.20

I PROGETTI

Per l’anno scolastico 2021 – 2022 caratterizzato dalla presenza del Covid 19 la scuola primaria Salvo D’Acquisto spinta dalla necessità di abbracciare le esigenze di tutti gli alunni che hanno diritto di esprimere le proprie attitudini nel modo più consono alle proprie personalità, ai propri stile di apprendimento, propone un luogo magico in cui il divertimento si sposa perfettamente con tanti contenuti laboratoriali, percorsi immersi nella propria realtà cittadina, scolastica, ambientale, scientifica, storica, artistica, sportiva: L’AGENDA 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Stand Laboratoriali a cadenza mensile, bimensile daranno vita ad attività diverse facendosi attrattiva per gli entusiasmi degli allievi. Tutti i laboratori si basano sull’approccio pedagogico costruttivista e sfruttano le metodologie di Didattica Attiva. Apprendere costruendo il domani: un luogo con tante opportunità dove poter vivere i diversi momenti educativi in prima persona, con occhi volti al rispetto della Terra. Diverse tipologie di proposte-eventi:

“A.S.: A … come Accoglienza, S … come Saluto”
“Alla corte dei Da Varano: impara l’arte e …”
“Scacchi, Dama e Carte: gli sport della mente”
“Il verbo leggere non conosce l’imperativo”
“Facciamo finta che…”
scuol@mbiente.io
“Nessuno escluso”
“Frutta nelle scuole”
“PrimaMusica”
“Progetto Orchestra”
“Musicoterapia”
“Amica Scienza”
“Il Soldino Solidale”
“Scuola Amica dei Bambini”
Il Pianeta non può più attendere!

Ci piace pensare alla SCUOLA come al luogo dove portare a giocare le solitudini per imparare ad essere le donne e gli uomini del domani. Vai con le idee e con gli obiettivi!!!

Baleani Simona
Traina Maria Cristina
Viviani Viviana

ORARIO DI RICEVIMENTO DELLE FAMIGLIE

Gli insegnanti ricevono il lunedì dalle 17:20 alle 18:20 previo preavviso telefonico al numero 0737 632665 o via e-mail all’indirizzo primariasda@tiscali.it.

Rappresentanti di classe dell’anno 2021-2022

Classe 1A FERRONI FRANCESCA