Primaria “G. Leopardi” Serravalle di Chienti

Collaboratrice scolastica:

Fiduciaria di Plesso: Lanti Maria Santa

LA SCUOLA

La scuola primaria “G. Leopardi” si trova a Serravalle di Chienti, in posizione centrale.
La scuola  primaria di Serravalle di Chienti è composta da tre classi: classe quinta da sola e due pluriclassi, per un totale di 35 bambini. Le lezioni vanno dal lunedì al venerdì. La nostra scuola propone da sempre un percorso formativo il cui punto di partenza è il bambino nella sua formazione globale, da sviluppare progressivamente attraverso un intervento educativo basato sulla compartecipazione consapevole alla vita scolastica. Le proposte educative sono scelte e inserite nella programmazione, che è progettata e verificata insieme da tutti gli insegnanti. L’organizzazione didattica permette di individualizzare il lavoro e di utilizzare modi diversi per per apprendere: materiale librario alternativo, il gioco, il movimento, la psicomotricità, i laboratori, il computer. Periodicamente si presentano e si discutono scelte e risultati in collaborazione con i genitori.

A causa del sisma del 2016, la scuola è stata dichiarata inagibile. Attualmente è ospitata in un modulo provvisorio.

L’ORARIO

L’orario scolastico è svolto su cinque giorni settimanali:

Lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Il sabato la scuola è chiusa.
Orario mensa (lunedì e mercoledì): 12,30-13,30

I PROGETTI

l progettare a scuola, soddisfa il bisogno di strutturare percorsi che coinvolgono i vari soggetti nella proposta formativa.
Mettere in relazione le classi tra loro, attivare collaborazioni con le associazioni che operano nel territorio e coinvolgere i genitori per gestire insieme a insegnanti e alunni i momenti di extrascuola: sono azioni da sempre presenti nella nostra esperienza che necessitano annualmente d’esser ribadite.
Gli interventi si articolano in progetti specifici, tutti finalizzati a vivere da protagonisti nell’ambiente e lavorare insieme per conseguire gli obiettivi.
Partecipano all’attuazione dei progetti tutte le insegnanti della scuola.
I progetti vengono attuati durante tutto l’anno scolastico, suddivisi in fasi e sono diventati un modello organizzativo irrinunciabile, che mira a recuperare esperienze in campo cognitivo attraverso contenuti che variano di anno in anno, sempre improntati a fornire a ciascun alunno la possibilità di confrontare la propria soggettività con quella dell’adulto.

I progetti previsti per l’anno scolastico 2022/2023 sono i seguenti:

• Superamento della pluriclasse

• Progetto musica

• Progetto lettura (leggere per scoprire, sognare, volare)

• Un’opportunità in più (progetto recupero alunni stranieri)

• Progetto continuità

• Scuola attiva kids

• Amica scienza

• Mercoledì della frutta

• Frutta nelle scuole

Rappresentanti dei genitori:

1A – 2A Arcienagas Carola