Infanzia “L’Aquilone” di Camerino

Codice meccanografico: MCAA809016

Collaboratrici scolastiche: Patrizia Angeli e Francesca Armato

Responsabile di plesso: Giuliana Labracciotti

“Fare una scuola amabile, operosa, inventosa, vivibile, documentabile e comunicabile, luogo di ricerca, apprendimento, ricognizione e riflessione dove stiano bene bambini, insegnanti e famiglie è il nostro approdo.”

Loris Malaguzzi

LA SCUOLA

L’organizzazione della nostra scuola è basata su una visione, una ricerca educativa costante e complessa, secondo cui, il bambino è visto come un giovane cittadino planetario ricco di infinite potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti. Un giovane esploratore che apprende attraverso i cento, mille linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che evolve nella relazione con sé stesso, con gli altri e con l’ambiente. Una scuola dove il bambino torni con gioia, meraviglia, passione e desiderio di conoscere ed esplorare ogni giorno.

In tale contesto, l’educazione diviene un’opportunità di crescita e trasformazione della persona e della comunità, una preziosa risorsa di conoscenza e consapevolezza, un fertile terreno di incontro in cui si dona la possibilità reciproca di praticar libertà, democrazia, solidarietà, stupore, come di e promuove il valore della pace.  In effetti, l’organizzazione della nostra scuola intende favorire un’educazione che vive di ascolto, dialogo e partecipazione attenta e significativa. É una scuola volta al rispetto, alla valorizzazione delle unicità di cui ciascun individuo, portatore di conoscenza straordinaria.

“Quando lavori coi bambini devi stare in una sorta di attesa dubitativa, essere capace di sorprenderti per ciò che non ti aspetti. […] Devi essere come un ricercatore permanente. Puoi aiutare i bambini a costruirsi delle aspettative, dei pensieri, – anche se disordinati per te – che abbiano un significato per loro.”

Loris Malaguzzi

L’ORARIO SCOLASTICO

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00

LE DOCENTI