Lo scorso dicembre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato con una nota che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado si effettuerà con domanda cartacea (per l’Infanzia) e in modalità online per il 1° e 2° ciclo di istruzione dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Betti” di Camerino ha informato le famiglie sulle modalità di iscrizione, comunicando ai genitori che da quest’anno il Ministero ha messo a disposizione un nuovo strumento, la Piattaforma Unica, “un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti”. La piattaforma contiene infatti, tra le altre, una vasta sezione dedicata all’orientamento, con una guida molto dettagliata sul sistema di istruzione e formazione, dal cosiddetto “sistema integrato 0-6”, fino alla secondaria di II grado. In particolare, gli studenti di classe terza secondaria di I grado, potranno consultare non solo i piani di studio dei vari indirizzi liceali, tecnici e professionali, ma anche visionare le statistiche sull’accesso al mondo del lavoro.

Per poter sostenere le famiglie in questo delicato momento delle iscrizioni, che non riguarda soltanto gli studenti di terza media, l’Istituto Comprensivo “Betti” ha programmato per questa settimana tre giornate di “open day” per tutti i segmenti dell’istruzione. La prima giornata si svolgerà mercoledì 17 gennaio nella sede della Scuola dell’Infanzia di via Battista Varano, dove le insegnanti presenteranno il Piano dell’Offerta Formativa delle due scuole “Ortolani” e “L’Aquilone”. Sarà questa l’occasione per far visionare ai genitori anche tutta l’attrezzattura acquistata dall’Istituto con i fondi europei, dalle stampanti 3D, ai monitor touch da 43’, fino alle librerie o agli arredi per la psicomotricità, utili a creare ambienti didattici innovativi e a poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza. La seconda giornata di “open day” si svolgerà invece venerdì 19 gennaio, dalle ore 16:30 alle 18:30, nel plesso di via Medici dove sono attualmente ubicate tutte e due le Scuole Primarie dell’Istituto: “Ugo Betti” funzionante a tempo normale e “Salvo D’Acquisto” a tempo pieno. Le maestre illustreranno il piano di studi della Scuola Primaria con i suoi articolati insegnamenti e i tanti e qualificati progetti di ampliamento dell’offerta formativa, in alcuni casi comuni ai due plessi, come ad esempio quello musicale o quello riguardante l’Agenda 2030.
Chiuderà la settimana di orientamento la giornata di sabato 20 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17 presso il centro giovanile “Uno spazio per crescere”, dove avverrà la presentazione dell’offerta formativa della Scuola Secondaria di I Grado “G. Boccati” di Camerino. Anche in questo caso l’iniziativa intende informare le famiglie sulle attività curricolari e di ampliamento dell’offerta formativa che intendono valorizzare e potenziare le capacità linguistiche, matematiche, sportive e artistiche degli alunni. Il plesso Boccati dedica da sempre particolare attenzione all’educazione ai comportamenti responsabili, quindi verranno illustrati anche i progetti ispirati alla legalità, al rispetto dell’ambiente e ad una corretta socializzazione, aspetto indispensabile, quest’ultimo, per evitare ogni forma di discriminazione. Verrà presentato anche l’indirizzo musicale, che dà la possibilità agli studenti di imparare a suonare gratuitamente uno strumento (pianoforte, violoncello, flauto traverso, percussioni), individualmente e in gruppo. Durante l’incontro ci sarà la possibilità di visitare il nuovo edificio, quasi ultimato, che ospiterà non solo la Scuola Secondaria a partire dal prossimo anno scolastico, ma anche i plessi di infanzia e primaria ubicati prima del sisma del 2016 in via Pieragostini. La nuova scuola sarà dotata di molti spazi, oltre alle aule tradizionali, quali: mensa, auditorium, palestra, laboratori di arte, scienze, musica, informatica, aule speciali per gli studenti diversamente abili, etc. Un valore aggiunto sarà l’attrezzatura acquistata dall’Istituto con i fondi europei PON e di recente PNRR. A beneficiare del trasloco saranno anche le scuole che rimarranno nei loro plessi, moderni e funzionali, perché avranno a disposizione molti più spazi dove svolgere l’attività didattica.

I Docenti referenti dell’orientamento I.C. “Betti” Camerino