A scuola si insegnano molte discipline, le scienze si evidenziano per la loro caratteristica interdisciplinarietà. Durante questo anno scolastico sono stati realizzati molteplici e interessanti progetti a carattere scientifico, riguardanti l’educazione ambientale e alla salute, in tutte le classi delle Scuole Primarie di Camerino, Fiastra e Serravalle del Chienti. I bambini, molto bravi,  hanno creato, insieme alle loro maestre e agli esperti, dei bellissimi lavori che si collegano alle tante altre discipline insegnate, come: i sonetti sulla natura, i disegni sul mondo animale, vegetale e sulla sana e corretta alimentazione, i lapbook scientifici, i lavoretti con il riuso, una casa ecosostenibile e tanti poster coloratissimi con le foto scattate durante le attività svolte in classe.  Venerdì 3 giugno,  l’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, in occasione dello spettacolo:  “Musica ed eroi, un viaggio straordinario”, è diventato luogo ideale per “Scienza in Mostra”. L’esposizione dei lavori, visitata dai genitori prima e dopo lo spettacolo, ha voluto valorizzare l’operato dei piccoli che, come sempre, dimostrano  passione, creatività e interesse per ciò che gli viene proposto. Ringrazio, come referente, tutti gli esperti che sono intervenuti durante l’anno scolastico, tutte le insegnanti  e coloro che hanno collaborato all’allestimento e allo smontaggio della mostra, il personale ATA, l’insegnante Maria Bartoli che ha realizzato la locandina dell’evento, i genitori presenti alle tante iniziative, la vicepreside  Alma Iolanda e il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Rosati, che ha permesso questa importante giornata.

Danila Sagratini