Prosegue la rassegna di concerti per le scuole, organizzata dall’Istituto in collaborazione con tre associazioni musicali cittadine: Adesso Musica, Gioventù Musicale e Musicamdo.
Sabato 18 Marzo sarà la volta del duo Andrea Esposto (violino) e Andrea Ercoli (pianoforte) esibirsi (alle ore 10:30) nell’auditorium dell’Accademia della Musica “Corelli”, in un programma cameristico che esplorerà la letteratura di questa formazione cameristica dal Barocco fino al tardo Romanticismo. In programma la Sonata BWV 1014 di Johann Sebastian Bach, una Sonata accademica di Francesco Maria Veracini, la Sonata “a Kreutzer” di Ludwig van Beethoven, la Romanza op.26 del compositore norvegese Johann Svedsen, la delicata melodia Après un rêve di Gabriel Fauré e infine una chicca, la trascrizione per violino e pianoforte di un Ballabile di Filippo Marchetti. Il concerto è rivolto agli studenti dell’indirizzo musicale e a tutte le classi seconde e terze della secondaria Boccati.

Andrea ESPOSTO
Nasce nel 1989 e inizia lo studio del violino all’età di 6 anni. Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Gioachino Rossini di Pesaro, si è formato con Dejan Bogdanovich, Felice Cusano, Klaidi Sahatchi frequentando anche i corsi di Cristiano Rossi presso l’importante Accademia Filarmonica di Bologna. Si è esibito in formazioni cameristiche e ha tenuto recital per violino e pianoforte in diversi festival tra cui Telethon, Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Filarmonica di Bologna, Onlus Fabriano, Camerino Festival, Ascoli Piceno Festival. Ha suonato anche come solista con l’Orchestra da Camera delle Marche. Premiato come miglior allievo dall’Ente per l’Educazione Musicale Marchesini, si è esibito in recital solistico nel bellissimo Teatro Lauro Rossi di Macerata. È stato vincitore di Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali quali i Concorsi di Rimini, Ancona e Sogliano sul Rubicone; come miglior duo violino e pianoforte ha vinto il Concorso Internazionale Euterpe di Corato. Suona regolarmente con diversi ensemble di musica da camera. Collabora con l’Orchestra Regionale delle Marche, I Pomeriggi Musicali di Milano e con la Filarmonica Gioachino Rossini con le quali ha suonato nelle più rinomate Concert Hall come London Royal Albert Hall, Mozarteum Concert Hall di Salisburgo, Muscat Royal Opera House, Wiener Musikverein e il Gran Teatro di Ginevra.

Andrea ERCOLI nasce nel 1979 ed inizia gli studi del pianoforte a 12 anni con i M° Guglielmo Brigidi e successivamente con il M°Daniele Belardinelli. Ha sostenuto gli esami fino all’ottavo anno di conservatorio al G. Rossini di Pesaro partecipando inoltre con successo a numerosi concorsi pianistici nazionali e master con maestri quali E. Hubert, G. Valentini e Cosmo Buono. Dopo un periodo dedicato a vari progetti di musica elettronica, rock sinfonico e arrangiamenti e scrittura di colonne sonore per corti (per i diplomandi all’accademia delle belle arti di Macerata), si diploma da privatista sotto la guida del M° Simone Cartuccia al conservatorio E. R. Duni di Matera con voto 9/10. Svolge un’intensa attività concertistica come pianista accompagnatore di corali (C.R.U.A. del politecnico di Ancona Voices fo Italy dell’Andrea Bocelli Faoundation) e solisti in tutta Italia. Dal 2015 si esibisce in una formazione con Pianoforte e Marimba con un repertorio che ha appositamente trascritto ed arrangiato del lavoro operistico del Maestro Filippo Marchetti suo conterraneo. Nel 2021 fonda il duo Ercoli – Esposto (pianoforte e violino) esibendosi per la stagione concertistica della Gioventù Musicale d’Italia e con concerti didattici per le S.M.I.M. Ha suonato in diretta RAI la messa del M. O. Dragoni ed è stato selezionato fra i migliori diplomati d’Italia per la rassegna nel 2014 di Castrocaro Terme. Nel 2016 si è esibito alla Carnegie Hall di New York per i master internazionali della Cosmo & Buono Foundation. Svolge come insegnante, coordinatore e responsabile, attività di progetti e didattica musicale nelle scuole primarie e asili della provincia di Macerata ed Ancona in particolare il “Progetto Orchestra” nell’I.C. Betti di Camerino.  È stato insegnante di pianoforte e teoria alla A.N.S.P.I. Zona Musica di Ancona. È insegnante di pianoforte e teoria all’Accademia Franco Corelli (dono della Andrea Bocelli Foundation) nella scuola di musica N. Biondi di Camerino. Laureato in Tecnologie informatiche, si è diplomato come Musicoterapeuta alla Scuola quadriennale di Musicoterapia C.E.P. di Assisi con 110/110 e lode e dal 2019 ha ideato e gestisce il progetto musicoterapico “Musica gioco ed emozioni” per la scuola dell’infanzia e primaria destinato ai bambini dei gruppi H e con B.E.S. nelle scuole statali della provincia di Macerata. Dal 2020 collabora con enti Statali impegnati nelle attività di sostegno alla disabilità e con l’associazione I.Ri.Fo.R. di Macerata. Dall’a.s. 2021-2021 è pianista accompagnatore al Liceo Statale “Filelfo” sez. Coreutico di Tolentino.

I concerti proseguiranno giovedì 30 marzo con l’esibizione del duo Vincenzo Correnti (clarinetto) e Fabrizio Ottaviucci (pianoforte).