L’istruzione vissuta attraverso l’inclusione! È in questo modo che la scuola primaria “Ugo Betti” di Camerino ha avviato un laboratorio per insegnare ai bambini della classe seconda a comunicare con i sordi. Un’idea nata dalla sordità vissuta come normalità e quotidianità nella sezione stessa.

Con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi della Provincia di Macerata, verrà sviluppato un progetto di incontri settimanali dove gli alunni partiranno dal gioco, dalla Lingua dei Segni Italiana nelle frasi fondamentali e dai concetti legati alla vita di ogni giorno per farsi portatori di questa apertura verso un mondo che spesso sembra lontano… ma non per loro!

Queste attività renderanno anche possibile sviluppare abilità che solitamente restano indietro come: corretta comunicazione e interlocuzione con gli altri, motricità fine con coordinazione mente-mani-espressività, allenamento mentale, elasticità e diversa modalità espressiva.

Il laboratorio proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico con l’intenzione di inserirlo nell’offerta formativa per l’intero ciclo.

I bambini hanno già dimostrato quanto siano catturati da questa nuova scoperta, come ne vengano ipnotizzati e come siano grandi comunicatori, portando in scena una canzone in LIS durante lo spettacolo di Natale, che ha aperto tutti i cuori e le menti degli adulti presenti.

Maestra Iolanda Alma