Nel 1909 fu pubblicato il primo libro di Maria Montessori, educatrice, medico e scienziata, dal titolo “Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”, scritto per far comprendere alle maestre e alle madri l’importanza di una corretta alimentazione sullo sviluppo del bambino. La Montessori fornì informazioni sul valore nutrizionale dei cibi, suggerì i modi per cucinarli e propose anche alcune ricette.

Si fece promotrice di un metodo didattico per la prima infanzia fondato sulle attività all’aperto, sull’osservazione della natura, sull’allevamento degli animali domestici, sulla coltivazione delle piante in giardino e nell’orto, al fine di favorire anche lo sviluppo fisico dei bambini attraverso il gioco e il movimento.

L’alimentazione è ancora oggi un tema fondamentale ed è per questo che, nell’ambito del progetto “Mangiar bene per vivere meglio”, verranno nei prossimi giorni nelle Scuole Primarie del nostro Istituto giovani laureati, coordinati dalla professoressa Valeria Polzonetti della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di UNICAM, a tenere delle lezioni per spiegare la tipologia degli alimenti.

Si parlerà nelle diverse classi di frutta e verdura, cereali, latte e latticini, legumi e proteine animali cercando di coinvolgere gli alunni con giochi, esperimenti di laboratorio e con attività vicine a quella realtà che vive ogni giorno il bambino, così come pensava la Montessori.

Il progetto coinvolge anche le Scuole dell’Infanzia dove l’intervento degli esperti punterà a far giocare i bambini con i colori di frutta e verdura perché mangiare bene fin da piccoli e curare le relazioni attorno alla tavola sono molto importanti nella vita di ogni individuo.

Tutto ciò, infatti, promuove il benessere della persona e favorisce l’inclusione sociale.

Danila Sagratini e Alessia Amici
Insegnanti I.C. Betti Camerino