Il bambino fin da piccolo mostra attenzione e rispetto verso tutto ciò che vive intorno a lui, stabilendo così un legame speciale con la natura stessa.  Inoltre, i bambini sono curiosi e la curiosità è uno dei motori della scienza. Il progetto “Amica Scienza”, proposto in questo anno scolastico, ha come finalità quella di mantenere vivo l’interesse degli alunni delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Ugo Betti verso il mondo delle scienze coinvolgendo al meglio le risorse del territorio in cui vivono. I bambini intraprenderanno varie attività, alcune delle quali realizzate in collaborazione con: UNICAM, C.E.A. “Valle del Fiastrone”, Ludoteca Regionale Riù di Tolentino ed altri soggetti del territorio. Grazie alle peculiarità educativo-formative del progetto, le iniziative proposte promuoveranno il rispetto del patrimonio ambientale, la consapevolezza di una sana e corretta alimentazione e lo sviluppo di atteggiamenti di curiosità che stimoleranno gli alunni a cercare spiegazioni di ciò che gli accade intorno.

Buon lavoro bambini, giovani scienziati del futuro !

Danila Sagratini