IC BETTI

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

Il piano dell’offerta formativa (in acronimo P.O.F. dopo l’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, formalmente denominato piano triennale dell’offerta formativa ovvero P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il P.T.O.F. è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d’istituto. Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti.

Introdotto dall’art. 3 del Regolamento di cui al D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, attuativo della Legge 15 marzo 1997 n°59, il Piano è rivedibile annualmente. Esso viene dunque elaborato e aggiornato di norma ogni anno, in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza delle scuole.

L’a.s. 2021/2022 si caratterizza, in termini di progettualità, per essere l’anno conclusivo del triennio 2019-2022 e, come disposto dall’articolo 1, comma 12, della legge 107/2015, anche quello di predisposizione del PTOF relativo al triennio 2022-2025.

Questo istituto ha utilizzato per la sua redazione la piattaforma PTOF in ambiente SIDI; l’aggiornamento ha tenuto conto delle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa degli ultimi due anni e delle indicazioni contenute nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022, adottato con il D.M. 6 agosto 2021, n. 257.

Riguardo al PTOF 2022-2025, esso contiene la documentazione dei soli aspetti strategici ad oggi prefigurabili. Nella fase di aggiornamento del PTOF, prevista come di consueto da settembre 2022, quando la scuola avrà a disposizione gli esiti della rendicontazione del triennio precedente e avrà individuato le nuove priorità da perseguire nella nuova triennalità, si potrà procedere alla definizione puntuale del PTOF, partendo proprio dagli aspetti già individuati, che confluiranno in automatico nella nuova struttura del Piano.

Pertanto, di seguito vengono riportati:

  • L’aggiornamento annuale del PTOF 2019/22, cioè riferito all’a.s. 2021/22 in corso.
  • Il PTOF 2022/25 con i soli elementi relativi agli aspetti strategici ad oggi prefigurabili.

Ognuno di questi documenti è strutturato nelle seguenti 4 sezioni:

  1. La scuola e il suo contesto.
  2. Le scelte strategiche.
  3. L’offerta formativa.
  4. L’organizzazione.

I Piani possono essere consultati anche sul portale del Ministero dell’Istruzione “Scuola in chiaro”, dove sarà possibile navigare le singole sezioni dei Piani.

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/MCIC809009/ugo-betti-camerino/

 

PTOF 2019/2022

Allegati PTOF 2019/2022

 

PTOF 2022/2025