Nel pomeriggio di venerdì 20 Gennaio 2023 la sede delle scuole primarie di Camerino sita in via Medici 13 ha ospitato l’Open day delle scuole primarie “Ugo Betti” e “Salvo D’Acquisto” e delle scuole d’infanzia “L’Aquilone” e “Daniele Ortolani”.

Ogni scuola ha mostrato a bambini e genitori le proprie caratteristiche.

La scuola primaria Salvo D’Acquisto si articola su un monte orario di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 16:20 con mensa interna.

Spinta dalla necessità di abbracciare le esigenze di tutti gli alunni che hanno diritto di esprimere le proprie attitudini nel modo più consono alle proprie personalità, ai propri stile di apprendimento, la primaria D’Acquisto propone un luogo magico in cui lo studio si sposa perfettamente con tanti contenuti laboratoriali, percorsi immersi nella propria realtà cittadina, scolastica, ambientale, scientifica, storica, artistica, sportiva nell’ambito di un unico grande progetto didattico dal titolo LA SCUOLA VERDE.

Stand Laboratoriali a cadenza mensile, bimensile danno vita ad attività diverse facendosi attrattiva per gli entusiasmi degli allievi. Tutti i laboratori si basano sull’approccio pedagogico costruttivista e sfruttano le metodologie di Didattica Attiva. Apprendere costruendo il domani: un luogo con tante opportunità dove poter vivere i diversi momenti educativi in prima persona, con occhi volti al rispetto della Terra. Diverse tipologie di proposte-eventi: “A.S.: A … come Accoglienza”, “Alla corte dei Da Varano: impara l’arte e …”, “Scacchi, Dama e Carte: gli sport della mente”, “Il verbo leggere non conosce l’imperativo”, “Don’t give up …Go on!”, scuol@mbiente.io, “Nessuno escluso”, “Frutta nelle scuole”, “PrimaMusica”, “Progetto Orchestra”, “Musicoterapia”, “Amica Scienza”, “Il Soldino Solidale”, “Continuità”, rappresentano i paesaggi dove trovare la propria dimensione non come spettatori ma come attori del proprio io.

L’intento è quello di presentare scenari, obiettivi e strategie per la scuola nell’orizzonte dei prossimi anni, a partire dall’educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e al pensiero complesso. Le sfide della postmodernità legate all’ambiente, all’economia, alla democrazia, alla tecnica, alla comunicazione rendono più che mai necessaria la prospettiva di un nuovo umanesimo planetario, che potrà nascere dall’incontro tra le diverse culture del pianeta e dalla capacità di pensare insieme unità e molteplicità. Una mondialità inclusiva e democratica. Una scuola ricca di esperienze per costruire insieme un futuro migliore, più vivibile, colorato e sicuro per tutti. Un futuro eco-sostenibile da tracciare, scrivere, disegnare, colorare, ritagliare, incollare…per non perdere nemmeno un’idea e nemmeno un sogno.

Ci piace pensare alla SCUOLA come al luogo dove portare a giocare le solitudini per imparare ad essere le donne e gli uomini del domani.