Si è tenuto lo scorso 9 novembre nella palestra delle scuole primarie di Camerino, nell’ambito del progetto “Musica a scuola” inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2021/22, uno spettacolo concerto con l’ensemble cameristico dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Nel corso dello spettacolo, proposto per le classi terze, quarte e quinte delle scuole Betti e D’Acquisto, sono stati presentati due brani: un racconto in musica scritto da Michele Mangani su testo di Stefania Lanari dal titolo “Come andò che Eugenio Difatti divenne musicista” e un brano della tradizione classica, la “Sinfonia dei giocattoli”, attribuito a Leopold Mozart, il padre del grande compositore Wolfgang Amadeus.

Si iniziava dunque con la storia dell’avventuroso inizio di carriera di un musicista, tale Eugenio Difatti, un brano per clarinetto ed archi, con la voce recitante di Lucia Palozzi e, in veste di solista e direttore, lo stesso protagonista della vicenda: ovvero Sergio Bosi, primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Una piccola, deliziosa, istruttiva storia di amore per la musica, di curiosità per la vita, di entusiasmo e di coraggio che insegna a tutti, grandi e piccini, a correre sempre incontro ai propri sogni non arrendendosi mai di fronte alle difficoltà.

Nella seconda parte del concerto, presentato dal direttore artistico della Filarmonica Marchigiana M° Fabio Tiberi, è stato eseguito il primo tempo della “Sinfonia dei giocattoli”, una composizione semplice e di carattere allegro, riconducibile al classicismo viennese. Nell’opera si affiancano alla classica orchestra strumenti giocattolo tipici dell’infanzia, come raganella, rullante, fischietti che imitano il canto di uccelli quali il cuculo e la quaglia.

Il concerto è stato introdotto dal Dirigente Scolastico Francesco Rosati che ha sottolineato l’importanza della musica nella formazione culturale, umana e spirituale dei bambini. Il Preside ha anche ricordato i tanti progetti musicali dell’Istituto Comprensivo Betti, due dei quali, “Prima Musica” e “Orchestra”, prenderanno avvio nei prossimi giorni. È intervenuto inoltre l’assessore del Comune di Camerino, dott. Stefano Sfascia, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale. Sfascia si è congratulato con le insegnanti della scuola per l’ottimo lavoro svolto e per la varietà e qualità dei progetti offerti anche in questo anno scolastico, nel segno della migliore tradizione dell’Istituto.