Si sono svolte dal 6 al 10 marzo, presso la stazione sciistica Alpe Cimbra a Folgaria, le finali nazionali dei Campionati Studenteschi di sport invernali, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito, cui hanno partecipato le alunne e gli alunni che hanno vinto le fasi regionali (individuali e di squadra) nelle varie specialità. La selezione marchigiana si era tenuta lo scorso 15 febbraio a Sassotetto, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per le scuole del 1° e del 2° grado.

La delegazione marchigiana era dunque composta dalle alunne e dagli alunni primi classificati sia nelle graduatorie individuali che di squadra nelle due specialità: lo slalom gigante e lo snowboard. L’Istituto Comprensivo Betti ha rappresentato la regione Marche sia nell’individuale femminile di slalom, grazie alla campionessa regionale Matilde Rossi (classe 1^B della Secondaria di I grado “Boccati”), che nella squadra maschile di slalom con i campioni regionali Matteo Belardinelli (2^A Boccati), Edoardo Paoletti (2^A Boccati) e Edoardo Rossi (3^C Boccati).

Completavano la squadra regionale di slalom gigante le alunne e gli alunni dell’I.C. Tortoreto di San Ginesio (squadra femminile e individuale maschile) per il 1° grado e le alunne e gli alunni degli istituti Superiori di Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Pesaro ed Ascoli Piceno per il 2° grado di istruzione. Della comitiva marchigiana facevano parte anche i campioni regionali di snowboard.

Le gare si sono svolte in due manches il 9 e il 10 marzo, su piste perfettamente innevate e con atleti, soprattutto quelli del Nord Italia, davvero preparati. Alla fine, i nostri alunni si sono particolarmente distinti per impegno e preparazione tecnica, guadagnandosi l’apprezzamento di tutti i presenti. Da segnalare il 6° posto assoluto (su 16 regioni partecipanti) della squadra maschile di slalom gigante, che nella foto esibisce con orgoglio l’ottimo risultato.

Il programma è stato ampio ed articolato, non limitandosi alla parte sportiva (riunioni tecniche, ricognizione dei tracciati, gare e premiazioni), ma anche a momenti conviviali ed iniziative varie. Tra queste ha destato sicuramente l’interesse delle varie delegazioni la “Festa delle Regioni”, dove ogni territorio ha potuto esporre prodotti tipici e presentare con materiale promozionale la propria offerta culturale e turistica. Lo stand della Regione Marche è stato letteralmente preso d’assalto dai numerosi visitatori che hanno affollato la graziosa località dolomitica di Folgaria, attratti da pasta, salumi, vini e liquori, dolciumi vari (compreso l’immancabile torrone) ed anche dalla notevole offerta turistica presentata con brochure accattivanti. Tra i materiali pubblicitari faceva bella mostra di sé il roll up di Camerino.

Un ringraziamento speciale al docente di scienze motorie e sportive Federico Frittelloni che ha accompagnato e sostenuto in questa bella competizione sportiva e per l’intero periodo del soggiorno sulle Alpi i nostri studenti. Un doveroso riconoscimento va anche al coordinatore regionale Marco Petrini e alla nostra referente provinciale Nelly Zafirova, del Coordinamento di Educazione Fisica dell’U.S.R., che si sono spesi con professionalità e passione nell’organizzare le varie fasi dei Campionati Studenteschi, eventi che valorizzano non solo l’aspetto sportivo ed agonistico, ma sono anche un prezioso momento educativo, fatto di incontri, socialità, aggregazione e crescita per i nostri giovani.

Uno dei prossimi appuntamenti con le fasi nazionali dei Campionati Studenteschi riguarderà ora la corsa campestre, a Caorle, dal 29 al 31 marzo. Anche in questa specialità sportiva sarà la Secondaria di I grado “Boccati” a rappresentare le Marche con i campioni regionali di squadra maschile: Salvatore Buatti, Stefano Di Girolamo, Gabriele Re e Tommaso Rossetti.

Ad maiora !