Circa 130 ragazzi provenienti da 32 comuni e 30 docenti hanno fatto rete, nel segno della musica e della condivisione, dall’11 al 19 luglio in cinque Comuni del maceratese per il progetto “N.Y.C.O.”, un percorso musicale che ha visto questi giovani sviluppare un lavoro finalizzato alla formazione di un’orchestra e un coro giovanile. L’iniziativa, che conferma la vocazione anche turistica delle nostre aree interne, ha riscosso grande interesse presso i giovani musicisti del territorio che hanno risposto numerosi all’edizione coordinata dall’Istituto Musicale “N. Vaccaj” di Tolentino, promossa dai Comuni di Camerino, Castelraimondo, Muccia, Petriolo, Pollenza, San Ginesio e Tolentino, da numerose realtà del tessuto associativo musicale del territorio, da istituti di formazione (fra i quali il nostro Istituto Comprensivo) e sponsor privati. Sono 32 i comuni di residenza dei giovani musicisti che hanno composto le orchestre (NYCO Junior dai 7 agli 11 anni e NYCO dagli 11 anni ai 20) e i due cori (Voci bianche dai 7 agli 11 anni e Coro giovanile sino ai 20). I ragazzi, dopo un percorso di studio e formazione di circa 430 ore d’insegnamento totali, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico nelle cinque date organizzate nei comuni sostenitori del progetto.

“Emozioni, entusiasmo e partecipazione. Questi sono stati i risultati del Music Camp e Tour NYCO 2022 – racconta il M° Vincenzo Pierluca ideatore del progetto e membro della Commissione artistica – Un’esperienza formativa e socializzante che ha coinvolto bambini e ragazzi di tre province. Non sono mancati i risultati artistici dei due cori e delle due orchestre NYCO, apprezzati e applauditi dal nutrito pubblico presente nei cinque concerti del Tour. È stata un’edizione speciale, realizzata nei luoghi in cui ha svolto l’attività didattica, educativa e artistica Maurizio Cavallaro, promotore e sostenitore del progetto e carissimo amico”.

Tra gli enti pubblici promotori del progetto figurano anche UNICAM e il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo.  Il nostro istituto Comprensivo ha partecipato al “Music Camp” con 25 alunni, tra scuola primaria e secondaria di I grado, inserendo il progetto nell’ambito del PON “Apprendimento e socialità” e precisamente nei moduli “Canta che ti passa” e “Suoni, rumori e fantasia”, di 30 ore ciascuno. Tra i docenti collaboratori del Music Camp NYCO figurano anche alcuni insegnanti della scuola media a indirizzo musicale “G. Boccati” di Camerino.

L’Istituto Betti ha messo a disposizione alcune aule della scuola primaria per le esercitazioni musicali, mentre UNICAM ha concesso l’auditorium Benedetto XIII per il concerto finale che si è tenuto sabato 18 luglio con grande successo e la soddisfazione di tutti i promotori dell’iniziativa.