Anche il nostro Istituto sta partecipando in questi giorni agli appuntamenti organizzati nell’ambito della Corsa alla Spada e Palio, rievocazione storica in onore del patrono di Camerino san Venanzio martire. La scuola, oltre a dare il suo contributo per la buona riuscita della festa, coglie l’occasione per trattare in classe argomenti di storia, tradizione ed arte locale. Pur se la competizione della Corsa affonda le proprie origini nel medioevo, se ne parla in alcuni documenti notarili della prima metà del Duecento, la manifestazione con il suo fastoso corteo di figuranti (dame, cavalieri, armigeri, musici, sbandieratori…) è centrata su un periodo storico ben preciso, la seconda metà del Quattrocento, quando la città ha vissuto lo splendore della Signoria dei da Varano, con Giulio Cesare.

La festa è iniziata domenica 15 maggio alla Rocca Borgesca con l’esibizione dell’ensemble di flauti della scuola media a indirizzo musicale “Boccati”, che sotto la direzione della prof.ssa Valentina Del Carpio ha allietato il Palio degli Arcieri. Lunedì 16 è toccato invece ai bambini dell’Infanzia di Camerino, sapientemente istruiti dalle insegnanti delle scuole Ortolani e l’Aquilone, esibirsi con allegre danze rinascimentali nella Basilica di San Venanzio grazie alla generosità del parroco Don Marco Gentilucci. All’evento hanno partecipato anche i bambini della scuola paritaria Maria Ausiliatrice. Dopo le festose danze sono tornati di nuovo in scena gli alunni della scuola “Boccati”, stavolta con un organico allargato anche al violoncello e alle percussioni. L’ensemble, preparato dagli insegnanti di strumento Valentina Del Carpio (flauto), Paola Stizza (violoncello) e Roberto Bisello (percussioni), ha eseguito diversi brani tratti dal repertorio antico, compresa una celebre versione di Angelo Branduardi (Ballo in fa diesis minore) del brano di origine medioevale Schiarazula marazula. Il testo del brano veniva declamato da Gabriella Lucarini, mentre l’ensemble strumentale era composto dagli alunni di classe terza Gabriele Caprodossi, Francesco Cisternino, Sara Gasparoni, Alice Giuli, Pietro Lucarini, Martina Matteucci, Romeo Mimmotti, Alessio Pascucci, Aurora Pascucci, Federico Pascucci e Ludovica Perali. Al piacevole pomeriggio hanno partecipato anche Luciano Birocco, che ha portato i saluti della presidente dell’associazione Corsa alla Spada e Palio Stefania Scuri, e il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” Francesco Rosati. Nel corso del suo intervento il Preside ha espresso il desiderio e la volontà di una collaborazione più stretta con l’associazione, organizzando ad esempio un corso di musica antica all’interno della scuola media ad indirizzo musicale, istituzione fortemente voluta dal compianto collega Maurizio Cavallaro.