L’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I Grado “Boccati”, da sempre motivo di orgoglio e vanto per l’Istituto, continua a collezionare successi. Nei giorni 12 e 16 maggio 2024 alcuni tra i migliori alunni di classe seconda e terza hanno preso parte al Concorso Musicale Europeo Città di Sirolo con ottimi risultati: dei cinque solisti e gruppi presentati dall’Istituto, tutti hanno ottenuto almeno il Primo Premio e ben quattro si sono aggiudicati la finale con diploma di Primo Premio Finalista.Gli studenti in gara appartengono alle classi di Flauto, Violoncello e Pianoforte:- Andrea Torre e David Carradori (duo di violoncelli classe II, prof. Antonio Coloccia): Primo Premio con voto 95/100- Cecilia Formentelli, Martina Mancinelli, Emanuel Ventriglia, Dario Mimmotti (quartetto di flauti classi II-III, prof.ssa Valentina Del Carpio): in finale, Primo Premio Finalista con voto 98/100- Leonardo Carsetti (violoncello solista classe III, prof.ssa Elena Antongirolami): in finale, Primo Premio Finalista con voto 98,25/100- Cecilia Formentelli (flauto solista classe III, prof.ssa Valentina Del Carpio): in finale, Primo Premio Finalista con voto 98,35/100- Cecilia Formentelli, Martina Mancinelli, Leonardo Carsetti, Nicola Carsetti, Gaia Dal Ben (quintetto fl/vlc/pf classe III, prof. Valentina Del Carpio, Elena Antongirolami, Andrea Ercoli): in finale, Primo Premio Finalista con voto 98,50/100Gli alunni si sono distinti positivamente per la preparazione e per il comportamento, ricevendo molti complimenti da parte della commissione giudicatrice. Questo ottimo risultato va ad aggiungersi alla già lunga serie di successi ottenuti dagli alunni e dai docenti del Boccati e non fa che mettere in luce ancora una volta la qualità del lavoro che viene svolto quotidianamente nella nostra scuola. Le tante attività d’eccellenza dell’Istituto e in particolare dell’Indirizzo Musicale sono possibili grazie a un forte spirito di collaborazione che coinvolge tutti, a partire dagli alunni e dalle loro famiglie, fino ai docenti, ai collaboratori e alla dirigenza. A tutti loro va la nostra riconoscenza e gratitudine, perché è grazie a questo che gli studenti possono vivere in un ambiente sereno e formativo, in cui valori come l’impegno, l’amicizia, lo studio, il rispetto e il supporto reciproco trovano la loro massima espressione. Gli alunni dell’Indirizzo Musicale si esibiranno a Camerino nel corso delle prossime settimane: il primo appuntamento sarò mercoledì 22 Maggio alle ore 15 presso la Basilica di San Venanzio in occasione della Corsa alla Spada. A seguire, i Concerti Finali dell’Istituto si terranno presso l’Auditorium dell’Accademia della Musica “Corelli” nei giorni 3, 4, 5 e 6 giugno a partire dalle ore 18. Ai bravissimi alunni che hanno partecipato al concorso di Sirolo e ai loro insegnanti vanno i complimenti di tutto l’Istituto, con l’augurio che il loro percorso umano e musicale possa proseguire con gioia e soddisfazione.