La settimana dal 14 al 18 novembre 2022 ha visto la scuola primaria Salvo D’Acquisto dell’istituto comprensivo “Ugo Betti” parte attiva dell’iniziativa nazionale Libriamoci 2022.

“Libriamoci” è una grande festa diffusa e collettiva che per una settimana coinvolge le scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, e che per il nono anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce.

La scuola primaria Salvo D’Acquisto di Camerino ha partecipato alla campagna nazionale, con l’intento di stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso momenti di ascolto e di partecipazione attiva.

Il tema istituzionale era “Se leggi sei forte!”. “Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.”.

Quest’anno abbiamo pensato di mostrare ai nostri alunni come figure che rivestono ruoli diversi nella nostra città, non solo i loro insegnanti, siano lettori, così come i genitori di origine estera siano lettori anche in madrelingua.

Le aule della scuola hanno ospitato il Magnifico Rettore prof. Claudio Pettinari, il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Rosati, il Presidente del Consiglio d’Istituto “Ugo Betti” dott. Gabriele Carradori, il vicepreside Prof. Roberto Gubinelli, i volontari del presidio cittadino di NPL, il capo Scout Michele Cavallaro, i genitori di origine albanese, rumena, macedone, russa, francese, spagnola, slovacca, inglese, ucraina, araba regalando momenti di lettura vera, capace di affascinare gli uditori. L’emozione, la voce, il caldo della stanza, i bambini che ascoltavano… come sanno fare loro, non solo con le orecchie, ma con tutto il corpo… “la prima volta in classe” dopo tanto tempo. Scegliere e ritrovare un libro per condividerlo, vedere la magia nel vivere la vicinanza mentale e relazionale tra persone che non si conoscono, e che in classe, con un libro si incontrano, guardare negli occhi i più piccoli coinvolti dalle storie, la richiesta “Quando torni a leggere?”, hanno lasciato un segno nei lettori ai quali abbiamo detto: “Arrivederci a presto per future collaborazioni.”.

Maria Laura Moreni