Mercoledì 28 settembre, i ragazzi delle classi prime della scuola “Boccati” di Camerino e “Federici” di Serravalle, hanno trascorso una piacevole mattinata al parco del Castello di Lanciano di Castelraimondo in compagnia dei Carabinieri Forestali della Stazione di Camerino.

Gli alunni sono stati coinvolti in attività inerenti alla tutela delle acque, dei boschi, con riferimenti alla prevenzione incendi e sensibilizzati riguardo allo smaltimento corretto dei rifiuti ed, in generale, al rispetto dell’ambiente e della propria salute.

Molto interessante è stata anche la visita alla piccola centrale idroelettrica di proprietà della Curia Arcivescovile, che si trova all’interno del Parco del castello. Il Sig. Oreste, responsabile dell’impianto, ha illustrato ai ragazzi il funzionamento della centrale e ha posto l’accento sull’importanza dell’utilizzo di energia pulita per salvaguardare l’ambiente.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a tutti i laboratori proposti ed hanno avuto la possibilità di trascorrere una lezione all’aria aperta in contatto con la natura e tra di loro.

L’uscita, che ha coinvolto circa sessanta alunni, costituisce il primo modulo del progetto “Educazione alla salute” che, per le classi prime, riguarderà proprio l’argomento “acqua” e prevederà  la partecipazione, oltre ai nostri docenti di scienze, anche all’Università di Camerino con laboratori specifici su analisi delle acque, inquinamento e studio dei macroinvertebrati dei fiumi.

Si ringraziano i Carabinieri Forestali di Camerino per la disponibilità, professionalità ed entusiasmo con cui hanno accolto la richiesta della scuola donando ai nostri alunni una significativa esperienza formativa e la Curia di Camerino per l’autorizzazione e la visita alla centrale idroelettrica.