Nell’ambito delle iniziative della rievocazione storica “Corsa alla Spada e Palio” che hanno coinvolto direttamente il nostro Istituto, bisogna senz’altro segnalarne due che hanno visto la presenza di un ensemble di flauti composto dagli studenti dell’indirizzo musicale della Secondaria “Boccati”.

Egregiamente diretti dalla prof.ssa Valentina Del Carpio, i giovani flautisti si sono esibiti il 20 maggio all’auditorium dell’Accademia Corelli nel concerto rinascimentale dal titolo “Già cantai allegramente”, in cui sono intervenuti anche il Coro Monti Azzurri e i danzatori del gruppo Soavi Allegrezze dei Da Varano.

Martedì 23 maggio l’ensemble si è invece distinto nella “Ballata per San Venanzio”, un omaggio di danze e musica al Santo Patrono che ha fatto da colonna sonora alle danze realizzate dai bambini delle tre scuole dell’infanzia cittadine: “Ortolani”, “L’Aquilone” e “Maria Ausiliatrice”. In questa occasione i cinque flautisti Amine Amakhmakh, Cecilia Formentelli, Ilaria Grasso, Martina Mancinelli e Gianluca Morosi hanno eseguito in maniera impeccabile alcune danze rinascimentali che hanno consentito ai bambini, sapientemente guidati dalle maestre, di volteggiare allegramente, con grazia e stile nella navata principale della Basilica di San Venanzio.