Scuola Primaria “Salvo d’Acquisto”

Via A. Medici,13,
62032 Camerino MC

Cod. Meccanografico: MCEE8090C

Email: primariasda@tiscali.it

Il plesso S. D’Acquisto si trova a Camerino in via Medici.
L’edificio è ampio e luminoso, disposto su quattro piani. Si tratta di una struttura moderna con i dissipatori alla base che offre buone condizioni di sicurezza. Progettato per ospitare sei classi e quattro laboratori, attualmente accoglie le tredici classi delle scuole primarie di Camerino.

Gli Orari

Orario delle lezioni
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.20 alle 16.20

ORARIO DI RICEVIMENTO DELLE FAMIGLIE

Gli insegnanti ricevono il lunedì dalle 17:20 alle 18:20 previo preavviso telefonico al numero 0737 632665 o via e-mail all’indirizzo primariasda@tiscali.it.

• Alessia Barboni

•  cl 4A  Carradori Gabriele
  •  cl 5A  Pozzi Manamini Eleonora

Personale ATA:   Corrado, Gianni, Loretta, Rita & Samuela

Programmi di Lavoro delle Classi:

Classe prima; Classe seconda; Classe terza; Classe quarta; Classe quinta.

Le strutture

Progetti

Per l’anno scolastico 2020 – 2021 caratterizzato dalla presenza del Covid 19 la Scuola Primaria Salvo D’Acquisto, spinta dalla necessità di abbracciare le esigenze di tutti gli alunni che hanno diritto di esprimere le proprie attitudini nel modo più consono alle proprie personalità e ai propri stile di apprendimento, propone un luogo magico in cui il divertimento si sposa perfettamente con tanti contenuti laboratoriali, percorsi immersi nella propria realtà cittadina, scolastica, ambientale, scientifica, storica, artistica, sportiva: La Scuola.

Stand Laboratoriali a cadenza mensile, bimensile daranno vita ad attività diverse facendosi attrattiva per gli entusiasmi degli allievi. Tutti i laboratori si basano sull’approccio pedagogico costruttivista e sfruttano le metodologie di Didattica Attiva. Divertirsi sognando il domani: il luogo dove, in questo particolare momento storico legato alla pandemia, si ha la possibilità di poter vivere momenti magici in prima persona, con parole dolci e un po’ di sano umorismo per sdrammatizzare e avere un po’ di serenità.

Contagiati dalla scuola.

Oggi come come oggi l’incontro con la scuola è un momento importante per la formazione della propria identità e della relazione con ciò che ci circonda. La condivisione tra adulto e bambine e bambini è quindi molto di più che un semplice momento privato e affettivo, è un vero e proprio atto sociale, è il primo passo verso la costruzione di sé e di futuri uomini e donne, che nella società e nella comunità troveranno sempre le domande giuste per imparare a leggere il mondo.

Alla luce di questo si propone, per il corrente anno scolastico, una nuova progettualità che da un lato rimane ancorata ai progetti che da anni sono fulcro del tessuto scolastico del Plesso Salvo D’Acquisto e dall’altro  si adatta al particolare contesto storico-sociale in atto mediante  diverse tipologie di proposte-eventi caratterizzate dalla didattica diffusa: “A.S.: A … come Accoglienza, S … come Saluto”, “Alla corte dei Da Varano: impara l’arte e …”, “Dama, Scacchi e Carte: gli sport della mente”, “Il verbo leggere non conosce l’imperativo”, “Facciamo finta che!”, scuol@mbiente.io, “Nessuno escluso”, “PrimaMusica”, “Progetto Orchestra”, “Musicoterapia” , “Il Soldino Solidale” e “ Assaggi digitali”.

Ogni attività proposta dovrà rappresentare una preziosa  opportunità dove trovare la propria dimensione non come spettatori ma come attori del proprio io. La Scuola  offre il luogo di socializzazione per eccellenza, dove gli alunni, seguendo tutte le regole da rispettare in questo momento storico, non saranno tristi, ma sorrideranno e lo faranno  insieme; ad ognuno di loro serve almeno un lasciapassare per intraprendere il percorso con il quale esprimere il proprio io: l’entusiasmo.

Ci piace pensare alla SCUOLA come al luogo dove portare a giocare le solitudini per imparare ad essere le donne e gli uomini del domani.

Progetti in corso

• “scuol@mbiente.io”
  • “A. S. : A…come ACCOGLIENZA, S … come SALUTO”
  • “PrimaMusica, Orchestra e Musicoterapia”
  • “Facciamo finta che …”
  • “Il Soldino solidale”
  • “Nessuno escluso”
  • “Alla corte dei Da Varano: impara l’arte e …”
  • “Il verbo leggere non conosce l’imperativo
  • “Dama, carte e scacchi: gli sport della mente”
  • “Assaggi digitali”

PRIME PAGINE il nostro giornalino, leggilo immediatamente. Pagina 1Pagina 2Pagina 3Pagina 4.

news2 ProgettoLibriamoci 2016

Tempo Pieno perché?

La scuola primaria a tempo pieno “Salvo D’Acquisto” propone da sempre un percorso formativo il cui punto di partenza è il bambino nella sua formazione globale, da sviluppare progressivamente attraverso un intervento educativo basato sulla partecipazione consapevole alla vita scolastica.

Le proposte educative sono scelte di scuola, inserite nella programmazione, che è progettata e verificata insieme da tutte le insegnanti.
Nella nostra scuola si opera da anni con l’obiettivo di valorizzare le diversità individuali; l’organizzazione didattica permette sia di individualizzare il lavoro (ossia cercare le strade adatte a ciascuno) sia di utilizzare modi diversi per apprendere (attraverso il materiale librario alternativo, il gioco, il movimento, la psicomotricità, i laboratori, il teatro, il computer…). Per conoscere le proposte sono indispensabili le riunioni dei genitori, dove si presentano e si discutono insieme scelte e risultati.
La scuola, per scelta, non è mai sola: sono tante le persone che collaborano gioiosamente e produttivamente con noi.

(lavori degli alunni realizzati in attività di classe)

I Nostri servizi:
Dove siamo: