Scuola Primaria “Fratelli Ferri” Fiastra

• Massi Samuela

• Mauri Enrica

• Paganelli Domenica

ORARIO DI RICEVIMENTO DELLE FAMIGLIE:

Primo mercoledì di ogni mese dalle 16,30 alle 17,30

Progetti:

-Educazione musicale “Il linguaggio musicale suonando uno strumento”

-Educazione motoria “movimento e benessere”

-Educazione ambientale

“Il bosco racconta”

– Progetto “Scacchi”

Rappresentanti di classe:

• Gabrielli Martina
    (Cl. I , II )
  • Belli Silvia
    (Cl. III – IV e V)

La scuola

La scuola primaria di Fiastra è situata in via G. Marconi, nel centro di Tribbio, il capoluogo del Comune. È ospitata al primo piano di un edificio piuttosto grande insieme alla scuola dell’Infanzia e alla scuola secondaria di Primo Grado. La struttura, costruita negli anni ’80 per ospitare ambulatori ed abitazioni private, è stata successivamente utilizzata come edificio scolastico. Il plesso di Fiastra funziona con organizzazione modulare; la due pluriclassi effettuano un orario di 28 ore settimanali (un rientro + mensa) articolate su cinque giorni. Nel 2010, con cerimonia ufficiale in aprile, l’Amministrazione Comunale intitolerà il Plesso scolastico di Fiastra ai F.lli Ferri (Antonio, Giuseppe e Licinio). Antonio Ferri, meglio conosciuto a Fiastra come capo della locale Banda partigiana negli anni 1943-1944 e ricordato in particolare per episodi legati a questo triste periodo storico, fu un insigne ingegnere con studi in campo spaziale ed aerodinamico. Ferri Giuseppe fu un autorevole giurista  e professore alla Sapienza di Roma; Ferri Licinio fu uno stimato medico.

A causa del sisma del 2016, la scuola è stata dichiarata inagibile. Attualmente è ospitata in un modulo provvisorio a San Lorenzo a lago.

Progetti

Il progettare a scuola, soddisfa il bisogno di strutturare percorsi che coinvolgono i vari soggetti nella proposta formativa.
Mettere in relazione le classi tra loro, attivare collaborazioni con le associazioni che operano nel territorio e coinvolgere i genitori per gestire insieme a insegnanti e alunni i momenti di extrascuola: sono azioni da sempre presenti nella nostra esperienza che necessitano annualmente d’esser ribadite.
Gli interventi si articolano in progetti specifici, tutti finalizzati a vivere da protagonisti nell’ambiente e lavorare insieme per conseguire gli obiettivi.
Partecipano all’attuazione dei progetti tutte le insegnanti della scuola. Inoltre, da sempre, caratterizzano la nostra scuola l’accoglienza d’inizio anno scolastico, il Natale, la festa di fine anno scolastico…, incontri intesi come momenti forti di comunicazione, coinvolgimento e collaborazione con i genitori.
I progetti vengono attuati durante tutto l’anno scolastico, suddivisi in fasi e sono diventati un modello organizzativo irrinunciabile, che mira a recuperare esperienze in campo cognitivo attraverso contenuti che variano di anno in anno, sempre improntati a fornire a ciascun alunno la possibilità di confrontare la propria soggettività con quella dell’adulto.

Gli Orari

Orari di funzionamento:

Scuola primaria di Fiastra

• Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30  alle 13:30
  • Mercoledì dalle 8:30 alle 16:30
    Orario mensa 12:30-13:30

Classi:
Responsabile di plesso: Paganelli Domenica
Personale ATA: Mauri Franca  Todesco Marcella

Programmi di Lavoro delle Classi:

Classe prima; Classe seconda; Classe terza; Classe quarta; Classe quinta.

Le strutture
I Nostri servizi: