Le LEGO Spike sono un tipo di kit educativo LEGO progettato per l’apprendimento STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Più specificamente, si tratta di un set che combina mattoncini LEGO tradizionali con elementi elettronici e programmabili. Questi kit consentono agli studenti di costruire e programmare robot utilizzando i mattoncini LEGO e un hub intelligente che funge da cervello del robot.Il kit LEGO Spike Essential e Prime che vengono utilizzati da qualche anno anche nel nostro Istituto, ad esempio, includono mattoncini LEGO, motori, sensori e un hub intelligente che può essere programmato utilizzando un software intuitivo basato su Scratch, un linguaggio di programmazione visuale. Questo permette agli studenti di imparare a programmare in modo divertente e coinvolgente.I kit LEGO Spike sono progettati per essere utilizzati in contesti educativi, come scuole, club di robotica e laboratori di apprendimento STEM. Consentono agli studenti di esplorare concetti di robotica, ingegneria, matematica, fisica e pensiero computazionale in modo pratico e hands-on, incoraggiando la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione.Le LEGO Spike sono un ottimo strumento educativo per l’apprendimento STEM a scuola. Ecco alcuni modi in cui possono essere utilizzati:

1. “Robotica educativa”: Gli alunni, anche più piccoli, possono utilizzare i kit LEGO Spike per imparare i concetti di robotica, programmando i robot per eseguire varie attività. Possono imparare a costruire e programmare robot che risolvono problemi specifici, come muoversi attraverso un percorso, raccogliere oggetti o eseguire azioni specifiche.

2. “Apprendimento pratico di matematica e fisica”: Gli insegnanti possono utilizzare i LEGO Spike per illustrare concetti matematici e fisici in modo pratico e coinvolgente. Ad esempio, gli studenti possono esplorare le leggi del movimento costruendo e programmando veicoli che devono rispettare determinate leggi fisiche.

3. “Progettazione e ingegneria”: I kit LEGO Spike consentono agli studenti di esplorare i principi dell’ingegneria e della progettazione. Possono progettare e costruire strutture, macchine o dispositivi che risolvono problemi specifici, incoraggiando la creatività e lo sviluppo delle competenze ingegneristiche.

4. “Risolvere problemi”: Utilizzando i LEGO Spike, gli studenti possono lavorare insieme per risolvere problemi del mondo reale, sviluppando competenze critiche come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la collaborazione.

5. “Creatività e pensiero computazionale”: Programmando i robot con il software dedicato, gli studenti imparano i concetti di base del pensiero computazionale, come sequenze, cicli e condizioni. Possono anche esplorare l’importanza della creatività nel trovare soluzioni innovative ai problemi.

6. “Inclusione”: I kit LEGO Spike sono progettati per essere accessibili a una vasta gamma di studenti, inclusi quelli con disabilità. Gli insegnanti possono utilizzare questi strumenti per creare un ambiente inclusivo in classe, dove tutti gli studenti possono partecipare attivamente all’apprendimento.In sintesi, i LEGO Spike offrono un modo divertente, coinvolgente e pratico per insegnare una vasta gamma di concetti educativi, incoraggiando la creatività, la collaborazione e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo.

Emilia Marturano Insegnante Scuola primaria Betti

Foto: gli alunni della 1^A Scuola Primaria Betti al lavoro con il LEGO SPIKE