INTRODUZIONE AL LAVORO

Il lavoro del testo scritto, dal titolo “Le avventure di Tina la fogliolina” fa parte di un’attività di scrittura svoltasi nella classe 2^A plesso S. D’Acquisto che si inserisce nel progetto “AMICA SCIENZA” seguito dalla referente Danila Sagratini.

In questa classe, l’insegnante Viviana Viviani ha scelto la tematica delle stagioni e dei loro cambiamenti salienti nella natura, affinché i bambini potessero portare le loro esperienze vissute e osservare il mondo che li circonda. In essa confluiscono varie discipline.

Le avventure di Tina la fogliolina

Ciao bambini, mi chiamo Tina fino a poco fa abitavo sull’albero che sta nel giardino di fronte alla scuola.
Sono nata in primavera da una bellissima gemma sul ramo più alto del mio babbo albero.
Lì era un posto meraviglioso, vedevo sorgere e tramontare il sole e tanti arcobaleni.
Al mattino le vostre grida gioiose mi rendevano splendida la giornata, a ricreazione vi mettevate sotto la mia ombra ed io vi guardavo sorridendo.
A volte avevo la compagnia di Gigio, il gattino di Andrea e insieme abbiamo trascorso dei bei momenti.
Poi è arrivata l’estate, la scuola è finita ed io, sono rimasta sola ma, per fortuna, sono arrivati tanti uccellini, c’era anche Titti a farmi compagnia: cantava e giocava vicino a me.
Quando gli uccellini sono volati via, al loro posto, sono arrivati il bruco Nino e le farfalline Lilla e Bianchina, insieme a loro l’estate è passata in fretta.
Un giorno all’improvviso è arrivato l’autunno, ed io sono rimasta con le altre foglioline a dondolare sul ramo accarezzata dal vento.
Ma una mattina con un soffio forte e dispettoso, mi ha fatto volare via e sono finita, dopo qualche capriola, nel buco nel tronco del mio albero.
Che stupore nel vedere che quella era la tana dello scoiattolino Totti.
Quando sono entrata, Totti era già in letargo e aveva accanto a sé tante ghiande e noci come provviste per l’inverno, io ero ben felice di poterlo scaldare come una coperta ma poi è arrivato di nuovo il vento che mi ha fatto volare sul davanzale della finestra della vostra aula.
Che bello! Ora sarò per sempre con voi.

Progetto “Amica Scienza” Lavoro di gruppo classe 2^A plesso S. D’Acquisto

Viviana Viviani