Sabato 9 Ottobre la Presidente Provinciale delle Acli di Macerata ha consegnato kit scolastici e tablet ad alcuni Istituti del cratere del maceratese. I kit sono stati acquistati grazie al progetto delle Acli Nazionali Avviso 3 “I luoghi del Terremoto”, mentre i tablet sono stati acquistati direttamente dalle Acli di Macerata grazie ai fondi del 5 x 1000 annualità 2018. La cerimonia, tenutasi presso la sede di via Volturno a Piediripa, è iniziata con le parole della presidente Roberta Scoppa che ha ringraziato innanzitutto gli istituti della presenza.
“Purtroppo in questo momento – ha detto la presidente provinciale – sembra che il cratere sia un po’ dimenticato, ma noi, grazie all’aiuto delle Acli Nazionali, abbiamo deciso di fornire del materiale alle scuole per dare sostegno a quelle situazioni familiari in cui si sta vivendo un disagio. Con questa donazione non pretendiamo certo di risolvere tutti i problemi, vogliamo piuttosto, con un segno tangibile, aprire una linea di collaborazione con le scuole convinti che la formazione vada sostenuta, soprattutto in questo momento storico. Lavorare con la scuola e lavorare con i giovani è un compito delle Istituzioni e delle associazioni come la nostra.”

I rappresentanti degli istituti hanno ringraziato le Acli di Macerata, ricordando che nelle zone cratere, e in particolare nelle aree interne, ci sono situazioni ancora molto difficili, a cinque anni dal sisma, sia da un punto di vista economico che logistico (molte famiglie vivono ancora nelle SAE).

Gli istituti coinvolti sono stati i seguenti: Istituto Comprensivo “Enrico Mattei” di Matelica, Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Sarnano, Istituto Comprensivo “Mons. Luigi Paoletti” di Pievetorina, Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola, Istituto Comprensivo ”Egisto Paladini” di Treia, Istituto Comprensivo ”Ugo Betti” di Camerino, Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Macerata. L’evento è andato in onda su www.radiomontecoweb.it ed in live streaming sui canali youtube e facebook delle Acli.

Nella foto: il Dirigente Scolastico Francesco Rosati riceve i kit dalla presidente provinciale delle ACLI Roberta Scoppa.