Dal 13 al 17 febbraio le mense italiane si sono unite per offrire menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale, nella “Green Food Week 2023”. Si tratta di un’iniziativa che si svolge all’interno della settimana di M’illumino di meno, un programma di Caterpillar (Rai Radio 2) che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere un’alimentazione a basso impatto ambientale, che fa bene alla salute e all’ambiente. Le mense scolastiche gestite dai Comuni hanno proposto, il 16 febbraio, un menu con prodotti a Km 0 e a basso impatto ambientale.

    

L’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” ha aderito alla Green Food Week promossa dal Comune di Camerino con “L’appetito vien leggendo”, una proposta di educazione alimentare con letture in classe aventi come argomento il cibo, realizzata in collaborazione con la libreria Kindustria di Matelica (che ha curato la scelta dei testi), Unicam, i genitori, le maestre e il Dirigente Scolastico. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito dei più ampi progetti dedicati alla lettura “Il verbo leggere non conosce l’imperativo”, “Nati per leggere” e la Biblioteca Scolastica della Primaria Salvo D’Acquisto recentemente riaperta al pubblico.

 

Alla base dell’attività c’è la convinzione che la fruizione del pasto a scuola, oltre ad essere un fondamentale servizio sociale, rappresenti un significativo momento integrativo dell’attività educativa, svolgendo un ruolo attivo di educazione alimentare e di prevenzione alla salute. Una nuova occasione di vivace collaborazione che genera sull’educazione alimentare un’esperienza multidisciplinare.