Si è svolta il 15 febbraio scorso a Sassotetto, nel comprensorio sciistico di Sarnano, la fase Regionale dei Campionati Studenteschi di sci alpino e snowboard organizzata dall’USR Marche per le scuole del 1° e 2° grado. Le gare erano valide anche ai fini della partecipazione alle finali nazionali, che quest’anno si terranno a Folgaria nell’Alpe Cimbra, in Trentino, dal 6 al 10 marzo 2023.

Ebbene, anche in questa occasione la secondaria Boccati del nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto un eccellente risultato, come avvenuto nei giorni scorsi con la corsa campestre.

Grandissima soddisfazione per Matilde Rossi, classe 1^B, che si è classificata prima assoluta nello slalom gigante con il tempo di 47.15 secondi: un portento che ha distanziato nettamente la concorrente che la seguiva. Terza classificata la nostra Diletta Turchetti (classe 2^A), mentre Anita Raffaeli (classe 2^A) ha purtroppo saltato una porta. Le ragazze sono state tutte stupende, classificandosi al secondo posto di squadra.

Matilde Rossi (1^) e Diletta Turchetti (3^) sul podio, premiate dal Dirigente dell’USR Marche ambito territoriale di Macerata dott. Roberto Vespasiani.

Il successo ha arriso anche alla nostra squadra maschile, che ha conquistato il primo posto con gli alunni Edoardo Paoletti (2^A), Edoardo Rossi (3^C) e Matteo Belardinelli (2^A), arrivati rispettivamente secondo, terzo e quarto nello slalom gigante. L’alunno Paoletti, nonostante un inconveniente iniziale proprio sulla linea di partenza che gli ha causato anche un piccolo infortunio, è riuscito comunque a recuperare con una grande prestazione ed arrivare secondo a pochi centesimi dal primo, con un tempo poco superiore a 41 secondi. Ottime prestazioni anche da parte degli altri 2 atleti della squadra, che hanno realizzato un buonissimo tempo per entrambi di poco superiore a 43 secondi. il punteggio complessivo dei tre ha infatti dato il primo posto come scuola, davanti all’Istituto Tortoreto di San Ginesio e all’Istituto Comprensivo via Tacito di Civitanova.

Matteo Belardinelli, Edoardo Paoletti e Edoardo Rossi sul podio. Presente alla premiazione il Direttore dell’USR per Marche dott. Marco Ugo Filisetti.

Complimenti a tutti i nostri 6 bravissimi alunni e un grande in bocca al lupo per le fasi nazionali in Trentino, alle quali parteciperanno la vincitrice dell’individuale femminile Matilde Rossi; Matteo Belardinelli, Edoardo Paoletti e Edoardo Rossi come componenti della squadra maschile vincitrice. Un ringraziamento speciale al docente di scienze motorie e sportive Federico Frittelloni che ha accompagnato e sostenuto alunne e alunni in questa bella competizione sportiva.

La nostra “mitica” squadra di sci.

Il prof. Frittelloni con i suoi allievi, che esibiscono i trofei.