Nell’ambito del progetto Amica Scienza, previsto per l’anno scolastico in corso, gli alunni della 4^A della scuola primaria Betti sono impegnati in un percorso didattico multidisciplinare che ha per oggetto lo studio del nostro territorio ed in particolare dei Monti Sibillini. Il primo step di questo percorso ha riguardato la lettura da parte dell’insegnante Viviana Viviani del romanzo cavalleresco “Guerrin Meschino”, scritto da Andrea da Barberino nel 1410. Gli alunni hanno seguito con interesse e curiosità le vicende di questo antico cavaliere, portandoli a sognare e a scoprire il nostro territorio. Alla lettura del romanzo seguiranno nei prossimi giorni approfondimenti geologici e geografico-storici, sulle tracce del Guerrin Meschino, con l’esperto dott. Giuseppe Crocetti del Museo delle Scienze di Unicam.

Viviana Viviani