Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino hanno partecipato per la prima volta ai GIOCHI D’AUTUNNO di Matematica, indetti dall’Università Bocconi di Milano. Attraverso questi giochi l’Istituto vuole avvicinare gli alunni in modo diverso alla matematica, sviluppando capacità logiche e un sano confronto con se stessi e con gli altri. La partecipazione ai Giochi insegna a ragionare al di là del calcolo e delle formule, proponendo attività motivanti e coinvolgenti. Per il nostro Istituto comprensivo la collaborazione con la prestigiosa Università Bocconi, attraverso tale progetto, è di fondamentale importanza per l’implementazione ed il potenziamento delle competenze logico-matematiche nonché per disporre di materiale utile per i laboratori matematici.
I “Giochi d’Autunno” consistono in una serie di giochi matematici. La gara si è tenuta all’interno dell’Istituto il 18 novembre scorso, in modalità online, sotto la guida delle docenti responsabili del progetto Di Filippo Patrizia e Marturano Emilia e la collaborazione delle insegnanti Cambriani Michela e Viviana Viviani. Hanno partecipato alla gara le classi IV A, V A e V B della Scuola Primaria Ugo Betti. Le difficoltà dei Giochi sono studiate in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie. Le prove svolte dagli alunni saranno giudicate da un’apposita Commissione, istituita presso il CENTRO PRISTEM dell’Università Bocconi, che provvederà a valutarle ed inviare i risultati al nostro Istituto. Era presente durante la gara il Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati.