Inaugurato Giovedì 21 Dicembre alle ore 15:00, in Via Medici, il presepe della Scuola Primaria Salvo D’Acquisto alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Rosati, l’assessore all’istruzione Silvia Piscini, il parroco Don Marco Gentilucci e le famiglie degli alunni della classe quinta, che tradizionalmente si occupa dell’allestimento del presepe dellascuola, iniziato anni fa, quando le insegnanti del Plesso decisero di acquistare personalmente statue alte circa 30 cm e donarle alla scuola. Da allora ogni anno è stato aggiunto qualcosa di nuovo. In tanti ad ascoltare alunni ed alunne che hanno accolto tutti con un piccolo intrattenimento autogestito, dando sfogo alla propria creatività con canti e drammatizzazioni, attingendo anche a percorsi paralleli intrapresi nei mesi precedenti. Riflessioni e parole di incoraggiamento per i bambini sono state pronunciate dal Dirigente, dall’assessore Piscini e da Don Marco con l’augurio di un Natale pieno di significato. L’allestimento del presepe, coordinato dall’ins. Carla Consoli con la collaborazione dei docenti di classe, infatti, ha visto protagonisti i bambini di quinta, ma soprattutto alcuni genitori che si sono resi disponibili a mandare rami e cortecce e all’implementazione della struttura già donata in passato da Piero Pascucci che, ogni anno, torna gentilmente ad occuparsi del montaggio. Quest’anno in particolare si ringrazia Zouhaier Tabbassi che con la ditta ZGM restauri di Tabbassi Z. e Maccari G. si è occupato della copertura della struttura, il cui montaggio ha offerto anche un’occasione preziosa per un laboratorio di geometria a cielo aperto con i bambini. Ancora una volta la scuola diventa scuola di vita: un’esperienza di integrazione ecollaborazione reciproca all’insegna del dialogo e del rispetto delle differenti identità eculture religiose: il mondo che vorremmo per le future generazioni. Si ringraziano anche la Ditta Italsign e Fabio Campetella per la stampa del pannello sistemato sullo sfondo, disegnato dai bambini stessi e portatore dei valori universali di cui far tesoro ora e sempre.Tanti messaggi che acquistano ancora più significato nell’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco. Il presepe sarà visitabile fino a metà gennaio, la comunità tutta è invitata ad ammirarlo.