La classe quinta della scuola primaria Salvo D’Acquisto di Camerino, nell’ambito del progetto “Il verbo leggere non conosce l’imperativo”, in qualità di membro della giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, categoria 8+, ha espresso la propria preferenza on line.

Dall’inizio di ottobre a metà novembre, gli alunni hanno letto in classe ad alta voce le tre opere finaliste: “Scacco matto tra le stelle”, “Rinoceronte alla riscossa” e “Elise, il cane di seconda mano”.

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio Come un Romanzo

La meraviglia che si trova negli occhi dei bambini i quali, mossi dall’entusiasmo e dalla grande creatività che li contraddistingue, hanno dato vita ad uno scenario nuovo animando i libri cogliendone gli aspetti a loro più vicini.

Per realizzare “il mondo libro”, con la tecnica del sandwich, gli allievi hanno deciso di riprodurre su carta da pacchi i protagonisti dei libri sopra citati in modo da vivere le avventure lette nei testi. Una lettura creativa che non è la semplice messa in opera di divagazioni più o meno logiche legate al testo, bensì la volontà di entrare nei romanzi con la consapevolezza di essere un protagonista della lettura, perché il lettore – alunno, leggendo, completa il senso della narrazione. Essi si sono fatti guidare dalla curiosità e dalla voglia di conoscere e sapere i perché del testo, le espressioni delle scelte dell’Autore e con creatività ci sono entrati dentro.