Giovedì 23 novembre 2023 la biblioteca delle scuole primarie ha ospitato il Gruppo Scout Camerino 1. Ben trenta bambini hanno partecipato all’incontro!

 Bagheera la pantera, Akela il lupo, Chill l’avvoltoio e Ko il corvo hanno animato il pomeriggio letterario tramite il racconto L’Ankus del Re: una splendida parabola sull’avidità umana, sul senso dell’essenzialità delle cose e dei bisogni spesso effimeri dell’uomo.

Mowgli é con Kaa, che ha appena cambiato pelle, i due lottano per gioco e vanno a tuffarsi in acqua dove a Kaa torna in mente di aver visto qualcosa di speciale alle tane fredde quando era in caccia.Mowgli e Kaa ci si recano e incontrano il cobra bianco che li invita a guardare l’enorme tesoro di cui è custode. Mowgli prende l’ankus, un pungolo, il cobra lo attacca ma è vecchio e Mowgli lo atterra sopraffacendolo. Esce poi dalle tane fredde e si addormenta gettando via l’ankus. Durante il sonno lo sogna, si risveglia e lo cerca per rivederlo ancora una volta, ma non lo trova. Con Bagheera iniziano a seguire la traccia e trovano la prima vittima.Mowgli e Bagheera continuano a seguire le tracce e trovano altre cinque vittime prima di ritrovare l’ankus, allora Mowgli lo riporta alle tane fredde dal suo custode.

Il Cobra bianco, infatti, è «incarnazione della fedeltà al dovere, dell’adempimento degli impegni oltre ogni ragionevole dubbio o giustificazione».

Il racconto è dello scrittore inglese Rudyard Kipling e appartiene al ciclo de “Il libro della giungla”.  Tra i capitoli sono stati inseriti momenti di canto, ban e gioco.

Buona caccia.