Si è conclusa nelle scorse settimane, presso le sedi della Banca d’Italia, la prima fase di selezione a livello di aggregati regionali dei bozzetti partecipanti al Premio per la Scuola 2022/23 “Inventa una banconota”.

Giurie composte da personale della Banca d’Italia, esponenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e illustri personaggi del mondo della cultura, arti e spettacolo hanno valutato i bozzetti e le relazioni accompagnatorie scegliendo le scuole che accedono alla successiva fase di selezione.

I 54 Istituti scolastici selezionati (9 per ciascun aggregato regionale) riceveranno un premio di duemila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Tra le scuole selezionate figura anche quest’anno il nostro Istituto, stavolta con la classe 5^ Primaria “Ugo Betti”. Nel 2022 a vincere il Premio era stata la Primaria D’Acquisto.

La seconda fase di selezione sarà affidata ad una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d’Italia, che valuterà i 54 elaborati selezionati a livello di aggregati regionali e i 7 elaborati provenienti da scuole italiane all’estero. La Giuria di esperti selezionerà dunque i 3 finalisti per ciascun livello di istruzione, per un totale di 9 scuole, che accederanno alla fase finale del Premio.

Intanto, la classe 5^ Primaria Betti, quale vincitrice della prima selezione, parteciperà il prossimo 24 maggio alla sede di Ancona della Banca d’Italia alla consegna del Premio, con la speranza di superare anche la successiva fase del concorso.

Il bozzetto della 5^ Primaria Betti vincitore della prima fase del concorso