Istituto Comprensivo “Ugo Betti” Camerino

Plesso delle Scuole Primarie “Betti” e “D’Acquisto”.
Sede centrale provvisoria degli uffici di segreteria dell’Istituto.

: Prof. Francesco Rosati

D.S.G.A.: Dott. Andrea Carducci

Codice Meccanografico: MCIC809009

Codice Univoco di Fatturazione: UFHZH0

Indirizzo: Via Medici, 13 (sede provvisoria); 62032 – Camerino (MC)

Tel: 0737/434965
Email: mcic809009@istruzione.it
PEC:
mcic809009@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino è una istituzione scolastica statale che ha autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Gli istituti comprensivi nascono nel 1994 in applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n. 97/1994 che, all’art. 25, prevedeva la possibilità di costituire Istituti Comprensivi di scuola materna, elementare e media nei Comuni montani con meno di 5.000 abitanti (nonché nelle piccole isole). Successivamente a questa “prima generazione” di istituti, nati per rispondere a un’emergenza territoriale, si assiste alla nascita di una “seconda generazione” di istituti, i quali sorgono spontaneamente per perseguire un progetto pedagogico, fare sperimentazione e ricerca sul curricolo verticale e sulla continuità. Una “terza generazione”, infine, è quella che si forma a seguito del D.P.R. 233/1998 (Norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche), quando l’istituto comprensivo viene indicato come “il modello di punta del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, propedeutico al conferimento dell’autonomia”.

L’Istituto Comprensivo riunisce scuole di diverso grado (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), tutte di antiche tradizioni. ’Istituto ha sede infatti a Camerino, una delle città marchigiane più ricche di storia e cultura, fiorente centro di studi dove sono presenti diverse scuole superiori (la maggior parti delle quali risalenti all’800) che accolgono studenti da un bacino territoriale molto ampio, oltre a una prestigiosa Università fondata nel ‘300. L’Istituto ha assunto l’attuale denominazione nell’anno 2003, con l’intitolazione al poeta, narratore e drammaturgo camerte Ugo Betti (1892/1953).

Le scuole che compongono attualmente l’Istituto sono articolate come segue:

n°3 Scuole dell’infanzia, che accolgono bambini tra i tre e i sei anni;

• “Ortolani” con sede a Camerino.
  • “L’Aquilone”, con sede a Camerino.
  • “Infanzia di Serravalle”, con sede a Serravalle di Chienti

n°3 Scuole Primarie, di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni;

• “Betti”, con sede a Camerino.
  • “D’Acquisto”, con sede a Camerino.
  • “Leopardi”, con sede a Serravalle di Chienti.

n°2 Scuole Secondarie di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni:

• “Boccati”, con sede a Camerino.
  • “Federici”, con sede a Serravalle di Chienti.

La Scuola Secondaria di 1° grado “Boccati” comprende una sezione “a indirizzo musicale”, istituita ai sensi della Legge 3 maggio 1999 n°124 e del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201. L’attivazione dell’indirizzo, fortemente voluto dal compianto Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Cavallaro, avvenne nell’anno scolastico 2019/20. Nei corsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del Collegio dei Docenti. L’articolo 12 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 ha previsto interventi sui percorsi a indirizzo musicale, la cui disciplina è stata definita con il Decreto Ministeriale 1° luglio 2022, n. 176 che prevede una nuova e organica disciplina sui suddetti percorsi che, a partire dal 1° settembre 2023, andranno a sostituire gli attuali corsi. Nel percorso a indirizzo musicale della secondaria “Boccati” di Camerino sono attivi i corsi di: flauto traverso, violoncello, pianoforte e percussioni.