Nell’anno scolastico 2022/23 l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino avrà tre scuole dell’infanzia: due a Camerino (la Ortolani e L’Aquilone) ed una a Serravalle di Chienti..
Dal 2016 la scuola dell’infanzia di Serravalle è ospitata in una struttura prefabbricata in legno, dotata dal Comune di un’ampia attrezzatura digitale, arricchita da uno spazio esterno attrezzato per attività ricreative e didattiche (orto, giardino…). Le scuole l’Aquilone e Ortolani di Camerino sono ubicate in un’unica grande struttura e condividono spazi e progetti con risultati molto buoni, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Reggio Children.

La composizione delle sezioni e l’orario di funzionamento delle tre scuole è il seguente:
la scuola L’Aquilone è composta di una sezione unica ed effettua un orario dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00;
la scuola “D. Ortolani” ha tre sezioni, una per i bambini di 3 anni, una per quelli di 4 anni e una per quelli di 5 anni, ed effettua un orario dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00;
la scuola di Serravalle è composta di una sezione unica ed effettua un orario dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30.

Le scuole condividono la programmazione annuale e molte attività, pur mantenendo la propria identità.
Ogni anno vengono attivati diversi progetti, primi fra tutti quello per l’Accoglienza e quello della Continuità con l’asilo nido e con la scuola primaria. Nell’anno in corso sono previsti i progetti di musica, musicoterapia, inglese, attività motoria e un progetto sull’ambiente dal nome “Cittadini sostenibili”.
Punto di forza delle scuole è un ambiente nel quale l’apprendimento e l’insegnamento fanno riferimento a teorie socio costruttive che lasciano ampio spazio alla scoperta e all’autonomia dei bambini, attraverso spazi strutturati, atelier, angoli morbidi, di gioco, di sperimentazione.

La giornata scolastica si articola in momenti liberi, in attività di routine e attività didattiche.
Molto forte è il rapporto con il territorio che viene attuato attraverso visite guidate e momenti di partecipazione ad eventi e tradizioni cittadine.
Le scuole di Camerino godono di aule ampie e luminose, di una mensa e di un grande giardino che consente attività ludiche e didattiche in tutti i periodi dell’anno.
Nel 2017 la Fondazione Reggio Children ha ideato, creato e donato alla scuola un laboratorio e uno spazio esterno che permettono ai bambini di connettersi direttamente con la natura, di migliorare, approfondire, scoprire sempre nuovi elementi sul tema dell’educazione ambientale, del riciclo e del riuso.