Nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, l’Istituto propone anche quest’anno un ciclo di concerti per gli alunni della Primaria e Secondaria, finalizzati alla conoscenza di vari generi e stili musicali del repertorio classico.

Organizzati in collaborazione con tre associazioni molto attive nella diffusione della musica in città (Adesso Musica, Gioventù Musicale e Musicamdo) e con la partecipazione del Comune di Camerino, i concerti si svolgono presso l’auditorium dell’Accademia della Musica “F. Corelli” e ognuno sarà rivolto ad alcune classi, in funzione dell’età degli alunni e considerati i limiti di capienza della sala.

Il primo concerto si è tenuto il 20 febbraio scorso ed ha visto protagonisti Elena Antongirolami (violoncello) e Alessandro Menichelli (pianoforte). I due musicisti hanno presentato una bellissima lezione-concerto, incentrata su brani estratti da un articolato programma dal titolo “Debussy-de Falla: impressioni musicali tra Ottocento e Novecento”, che il duo proporrà nell’ambito della 54^Stagione Concertistica della Gioventù Musicale di Camerino il prossimo 14 aprile 2024.

Il secondo concerto ha interessato invece le classi quarte e quinte delle scuole primarie ed ha visto protagonista venerdì 23 febbraio il M° Andrea Ercoli, che ha tenuto una lezione concerto basata sulla letteratura pianistica dal Barocco al Novecento.

Sabato 2 marzo è stata invece la volta dell’ensemble di sassofoni Camar’sax, egregiamente diretto dal M° Roberto Micarelli, che ha letteralmente fatto vibrare l’auditorium dell’Accademia “Corelli” con una performance di alto livello che ha catturato l’interesse e la partecipazione attiva degli alunni della Secondaria Boccati. A introdurre i brani in programma, che hanno spaziato tra diversi generi musicali, è stata la nostra insegnante prof.ssa Silvia Cammertoni, uno degli otto componenti dell’ensemble di sax. Ha partecipato al programma anche il batterista Giacomo Correnti.

In allegato il calendario degli appuntamenti musicali.