Tra le tante e diversificate proposte di ampliamento dell’offerta formativa presentate dai Docenti, figura anche quest’anno un progetto molto importante e qualificante per il nostro Istituto. Si tratta de “Il Soldino Solidale”, promosso dalla Scuola Primaria Salvo D’Acquisto di Camerino. L’idea nasce dall’esigenza di dare un senso alle molte dimostrazioni di affetto e solidarietà ricevute all’indomani del sisma del 2016, quando abbiamo ricevuto di tutto, dai viveri ai giochi, dal materiale scolastico alle biciclette. Il progetto di solidarietà “Il Soldino Solidale” vuole pertanto tradurre in pratica l’impegno della scuola a educare, insieme alle famiglie e alle Agenzie educative del territorio, alunni competenti, portatori di valori, costruttori di solidarietà e consapevoli dei propri diritti, nella prospettiva di rafforzare così il Patto Educativo. In un momento di profonda trasformazione della società, la Scuola non rimane immobile e al suo interno sono, infatti, in atto profondi cambiamenti; anche la società civile non può rimanere indifferente e deve partecipare a definire una nuova linea strategica per collaborare con il mondo dell’istruzione e della formazione nella creazione di un curricolo di apprendimento che duri l’intero arco della vita. La scuola si fa comunità educante integrata sul territorio approfondendo le tematiche di educazione alla cittadinanza secondo le capacità cognitive degli alunni, accrescendo la consapevolezza che ognuno può contribuire con il proprio comportamento al benessere della comunità e dell’ambiente di riferimento. Il progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento di valori e principi, ma deve essere orientata all’azione concreta: “agire per cambiare”. Ci si propone dunque direalizzare piccoli manufatti da vendere e con il ricavato contribuire a riempire il salvadanaio di terracotta che contraddistingue questo progetto; di rinunciare a qualcosa di cui non si ha veramente bisogno al fine di devolvere la somma a chi ne ha veramente bisogno; di recuperare materiale per i bambini afgani ospitati dalla nostra diocesi. Gli alunni di quarta e quinta procederanno a individuare le associazioni che ritengono più meritevoli di ricevere la somma raccolta, creeranno poster di propaganda, faranno conoscere il nome di quelle dove è caduta la loro scelta in modo da consentire a tutti gli alunni del plesso “Salvo D’Acquisto” di esprimere le loro preferenze tramite una votazione segreta ricreando un seggio elettorale. L’Istituto ha inoltre deciso di aderire alla campagna di adozioni a distanza delle Missione Estere Cappuccini Onlus adottando Samuel. Questa attività nasce dalla necessità di insegnare ai nostri bambini l’altruismo e la sensibilità nei confronti di coloro che sono meno fortunati, consapevoli che è fondamentale assicurare ad ogni bambino il rispetto dei suoi diritti, quello alla salute, alla nutrizione, al cibo, ad una dimora, all’educazione e proteggerli da ogni tipo di violenza, abuso e sfruttamento, ascoltare i minori, coinvolgerli in ogni decisione che li riguarda e impegnarsi affinché il loro punto di vista sia preso in considerazione. Responsabile del progetto è la maestra Maria Laura Moreni.