Mercoledì 22 maggio 2024 presso la tensostruttura vicina al Sottocorte Village di Camerino si è svolta la giornata conclusiva del progetto “La scuola verde” dell’istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino (MC) nell’ambito della Corsa alla spada e palio, manifestazione storica della città ducale arrivata alla sua quarantatreesima edizione. Lo scopo del progetto è di recuperare la consapevolezza sulle piante e le loro stagionalità, sull’alimentazione, sul rispetto della natura. Le coltivazioni scolastiche rappresentano un forte strumento educativo capace di riconnettere i giovani con l’ambiente, con l’origine del cibo, con l’utilizzo di erbe aromatiche per rendere più buone le pietanze attraverso un apprendimento esperienziale del tutto inconsueto per molti.Alunni e insegnanti delle scuole primarie della cittadina camerte hanno allestito i propri banchi con piantine aromatiche, sali aromatizzati e sacchettini profumati frutto del lavoro dell’intero anno scolastico. Indossando vesti da popolani del periodo rinascimentale hanno dato vita ad un vero e proprio mercato di erbe aromatizzate. Nella struttura aleggiava l’odore della menta e del rosmarino che si confondeva con il profumo di timo e basilico. Un naso attento poteva avvertire la fragranza della salvia e dell’erba cipollina. Basilico e maggiorana richiamavano le ghiandole olfattive. Quest’anno abbiamo avuto anche una novità: il timo limone!Il mercato è stato animato dai nobili del gruppo di danza rinascimentale Le Soavi Allegrezze Dei Da Varano che hanno ballato con i bambini Brandle des cheveaux. Un grande successo di pubblico ha reso il pomeriggio ancora più interessante. Quanto ricavato durante il pomeriggio sarà utilizzato per finanziare attività scolastiche.

Vi diamo appuntamento al prossimo anno.