È una ricorrenza civile celebrata il 10 febbraio di ogni anno in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. La data ricorda il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia. “Il Giorno del Ricordo” è stato istituito dalla legge 30 marzo 2004 n. 92, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 13 aprile 2004, n. 86. “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.” Nel Giorno del Ricordo “sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero”.

Qui sotto il link al sito del Quirinale, che riporta l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Celebrazione del “Giorno del Ricordo”. https://www.quirinale.it/elementi/107339

Il discorso del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante la celebrazione del Giorno del Ricordo al Quirinale. Concorso nazionale “10 febbraio” – “Un mondo e un passato” Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati.

Messaggio del Direttore Generale DELL’USR Marche