Proseguono con curiosità, interesse e attenzione da parte degli studenti i concerti per le nostre scuole. Lo scorso 18 febbraio si sono esibite all’Accademia della Musica “Corelli” Chiara Ercoli e Chiara Severini nella classica formazione per pianoforte a 4 mani. Il “Chiara duo” nasce nel 2016 in occasione di un concerto tenutosi presso la Sala Consiliare del Comune di Camerino, ma l’attività venne interrotta dagli eventi sismici. Dal 2020 le due pianiste, “vecchie” compagne della classe di pianoforte del M° Simone Cartuccia, si ritrovano colleghe presso l’Istituto Musicale Nelio Biondi di Camerino e ricompongono il duo.

Le pianiste hanno preparato per gli studenti delle classi prima e terza della secondaria Boccati un programma impaginato con brani originali per questa affascinante formazione cameristica: la Sonata in Re maggiore, K.381 per pianoforte a quattro mani di Mozart, una selezione di Danze Ungheresi di Brahms e la Petite Suite di Debussy; unica eccezione è stata la chiusura del concerto, con il notissimo Libertango di Astor Piazzolla, eseguito nella versione per pianoforte a quattro mani di Khatia and Gvantsa Buniatishvili. Ogni brano è stato poi preceduto da una spiegazione, riguardo all’autore o allo stile compositivo, con l’aiuto di video proiezioni e il coinvolgimento degli alunni invitati a rispondere a dei quesiti.

Una mattinata davvero bella e produttiva per i nostri giovani, che hanno seguito in religioso silenzio l’esibizione delle due pianiste. Un concerto che ha ribadito il peculiare valore formativo della musica, un’arte trasversale a tutte le discipline di studio.

Organizzati grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale d’Italia e Musicamdo, i concerti proseguiranno sabato 18 marzo con l’esibizione del duo Andrea Esposto (violino) e Andrea Ercoli (pianoforte), cui parteciperanno stavolta gli alunni delle classi seconde e terze, oltre a tutti gli alunni dell’indirizzo musicale.