Cosa fanno 120 bambini con uno strumento musicale in mano? Mentre aspettano di iniziare a suonare creano una piacevole confusione, ma all’improvviso, magicamente, quella confusione si trasforma in concentrazione, in impegno, in armonia. Questa è la magia del progetto Primamusica e del Progetto Orchestra, ascoltare e guardare dei bambini e delle bambine che cantano e suonano insieme. Non importa cosa sia successo prima, non importa quanto impegno sia stato necessario. Quello che conta è sentirli a tempo insieme, intonati insieme.

La magia si è ripetuta anche il pomeriggio del 3 aprile, nella palestra della scuola primaria, quando l’allegra confusione di flauti, violoncelli, percussioni, violini, chitarre si è trasformata davanti al numeroso pubblico di genitori, nonne e nonni, nella musica di Mozart, di Pachelbel, di Grieg, di Morricone. I bambini e le bambine, diretti dai loro docenti Angelo Casagrande, Andrea Esposto, Alessandra Petrini e accompagnati dal maestro Andrea Ercoli, responsabile del progetto, hanno eseguito con emozione i brani dei vari compositori. Dopo i saggi del coro a dicembre e dell’orchestra ad aprile, il progetto musicale della scuola primaria concluderà il suo percorso formativo annuale il 13 maggio con lo spettacolo serale al Benedetto XIII di Camerino.

All’evento hanno partecipato il Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati e l’Assessore all’Istruzione del Comune, che partecipa finanziariamente al progetto, Silvia Piscini.